Pordenone ieri e oggi: una mostra per immagini

Condividi

Allestita al Centro Culturale Casa Zanussi l’esposizione “Scoprire il ’900 nelle trasformazioni di una città”

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Scoprire il ’900 nelle trasformazioni di una città – Pordenone ieri e oggi” è la mostra per immagini allestita al Centro Culturale Casa A. Zanussi – Sala Pizzinato a cura dell’architetto Giulio Ferretti e Bruna Braidotti, drammaturga, regista, attrice e direttrice artistica della Compagnia di Arti & Mestieri.

Il progetto, con la documentazione fotografica e grafica di Serena Barbui e la collaborazione dell’archivio storico comunale di Pordenone, è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – avviso eventi e manifestazione di promozione della cultura storica ed etnografica, Novecento – anno 2023, e la collaborazione del Comune di Pordenone, CICP Centro iniziative Culturali Pordenone, Arte della Musica, Soc. Coop. Bonawentura e Opera “Odorico da Pordenone”.

Il ‘900 è il secolo in cui i cambiamenti sociali, economici, bellici ed urbanistici hanno trasformato in modo consistente il paesaggio urbano di molte città: tra queste Pordenone, il cui assetto urbanistico ed architettonico, rimasto immutato per secoli, è cambiato radicalmente in pochi decenni del Secolo breve.

Questi cambiamenti sono stati oggetto di una continua e puntuale osservazione attraverso articoli di giornale della rivista “Il Popolo” a cura di Giulio Ferretti, che in una rubrica settimanale ha analizzato i luoghi cittadini e il territorio limitrofo nel corso di quasi 30 anni, mettendone in luce ogni angolo, edificio, ambiti naturali ed urbanistici, storia ed eventi salienti, che adesso si materializzano in una mostra per immagini della Pordenone di ieri e di oggi.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 29 giugno dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19.

Visited 76 times, 1 visit(s) today

Data

29 Giu 2024
Scadenza

Ora

15:00 - 19:00
Categorie

Comune

Pordenone

La FIF al tavolo dei grandi della biofarmaceutica

La Fondazione Italiana Fegato Onlus partecipa al nuovo Gruppo di lavoro “Scienze della Vita” di...

Calici di stelle per le notti del FVG

A Grado e San Daniele del Friuli le prossime tappe per degustare e conoscere i...

Aiello cerca volontari per la comunità

Tre le diverse aree di impiego: sicurezza degli alunni fuori dalle scuole, trasporto degli anziani...

Canoa maratona: Cazzola nono in Europa

Il 17enne sangiorgino nella top 10 ai campionati juniores in Polonia dove ha gareggiato con...
Tutti gli articoli