Musica Arte Teatro + Scienza sul palco di Monfalcone

Condividi

I bambini della primaria Duca d’Aosta presenteranno i loro lavori nell’ambito del progetto curato da Luisa Vermiglio per ERT e Comune

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Anche quest’anno, come è ormai tradizione, a fine maggio il Teatro Comunale di Monfalcone apre le sue porte per accogliere il MAT+S!

L’edizione 2024 dello storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich”, si concluderà infatti giovedì 30 maggio con “Dico, parlo, racconto”.

Uno spettacolo corale che alle 17.30 vedrà salire sul palco 129 bambine e bambini della scuola primaria Duca d’Aosta.

L’edizione 2023/2024 è la seconda tappa di un percorso triennale dedicato alle neuroscienze ed è stato arricchito dalla partecipazione creativa di due affermati artisti monfalconesi: l’attore Stefano Paradisi e Massimo Racozzi, illustratore, sand artist, videomaker e creativo visivo.

Il percorso formativo degli alunni è stato ulteriormente arricchito dal laboratorio con Chiara Carminati, scrittrice, poetessa, traduttrice e autrice di testi teatrali, e dall’approfondimento scientifico curato da Andrea Marini, ricercatore e professore di psicologia del linguaggio e neuroscienze cognitive all’Università di Udine.

Il progetto

Dopo aver studiato il funzionamento del cervello, quest’anno il percorso ha accompagnato le sei classi partecipanti alla scoperta del linguaggio, una delle capacità complesse più importanti per l’essere umano. Cos’è esattamente il linguaggio?

Come si sviluppa, come si è evoluto e come ci ha permesso di accrescere le nostre conoscenze, condividerle e tramandarle? Che differenza c’è tra linguaggio, lingua e pensiero?

Spinti dalla loro innata curiosità e accompagnati da insegnanti e formatori, le alunne e gli alunni si sono interrogati su queste domande e ora sono pronti a dar vita ad un racconto corale che presenterà al pubblico delle famiglie il loro percorso.

L’evoluzione dell’uomo primitivo, l’apprendimento del linguaggio nell’infanzia, la forza evocativa delle parole, la capacità di comunicare propria di tutti gli essere viventi, il potere dell’immaginazione, sono questi solo alcuni dei temi che verranno raccontati attraverso una commistione di linguaggi artistici che ha, come sempre per il progetto MAT+S, lo scopo di permettere ai bambini di esprimere la loro esperienza e il loro peculiare sguardo sull’argomento.

Visited 46 times, 1 visit(s) today

Data

30 Mag 2024
Scadenza

Ora

17:30

Luogo

Teatro Bonezzi, Monfalcone
Corso del Popolo
Categorie

Comune

Monfalcone

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli