M’illumino di meno va veloce e va di moda

A Villesse mostra, laboratori e momenti di approfondimento sulle tematiche del risparmio energeti e della tutela ambientale

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

La ormai consolidata iniziativa proposta da Caterpillar e Radio2, giunta alla sua ventunesima edizione, quest’anno tratta il tema della moda.

Come riferisce l’Agenzia europea dell’ambiente “negli ultimi 20 anni, il tempo di utilizzo degli abiti è diminuito del 36%, con una media di sette/otto utilizzi per ciascun capo”.

Oggigiorno vi è infatti la tendenza a comprare abiti a pochi euro e buttarli dopo averli indossati soltanto una manciata di volte. Ma che impatto ha tutto ciò sulla nostra vita, sul pianeta, su milioni di persone che lavorano nella produzione tessile in condizioni di miseria?

L’evento a Villesse

Se ne parlerà domenica 16 febbraio dalle ore 18 a Villesse presso l’androne di palazzo Ghersiach.

Saranno in primo luogo le volontarie di Legambiente Gorizia a illustrare il tema della cosiddetta fast fashion, la moda “usa e getta”, e degli impatti negativi che questo fenomeno ha sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone.

Seguirà la presentazione e l’inaugurazione di una mostra a tema dal titolo “Fast fashion? Rallenta!” che resterà aperta presso la sala mostre di palazzo Ghersiach ogni giorno dal 20 al 23 febbraio dalle 9.30 alle 12.

La mostra verrà allestita con tutti gli elaborati realizzati durante i laboratori proposti nelle prime settimane di febbraio a vari gruppi di persone di diverse fasce d’età: per i più piccoli in Biblioteca verranno proposte delle letture e un laboratorio di riuso creativo di vecchi indumenti.

Ai ragazzi più grandi del gruppo parrocchiale verrà affidato il compito di realizzare un’esposizione fotografica relativa agli impatti della fast fashion mentre il gruppo “Lavori in corso”, costituito da concittadine diversamente giovani, esporrà una collezione di manufatti, ognuno corredato dalla propria personalissima storia.

Ci sarà inoltre lo spazio per l’esposizione di alcune opere di artisti locali realizzate tramite il recupero di tessuti.

Luci spente

Infine, come ogni anno, il 16 febbraio a Villesse verranno simbolicamente spente le luci del centro per un paio d’ore, con il consueto invito a spegnere per un po’ le luci di casa e cenare a lume di candela.

All’invito, quest’anno, si aggiungerà anche quello di cambiare le nostre abitudini in favore dell’acquisto di capi d’abbigliamento più durevoli, del riuso e della riparazione degli abiti nell’ottica di contrastare lo spreco.

Livio Nonis

Visited 25 times, 25 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Comunicazione scientifica: concorso per gli studenti

Promosso dalla Fondazione Italiana Fegato, coinvolgerà gli allievi delle superiori del Friuli Venezia Giulia. Focalizzati...

Valorizzare il Sabotino: ecco lo studio di fattibilità

Realizzato da Marco Pascoli è stato presentato a Gorizia. Mira a rendere il lato italiano...

Gli scenari del FVG nel nuovo film di Matteo Oleotto

In corso dal Tarvisiano al Goriziano le riprese di "Ultimo schiaffo" del regista di Gorizia...

Imparare divertendosi in movimento

Il Comitato Genitori delle scuole di Santa Maria la Longa ha promosso il progetto gioco-motricità...
Tutti gli articoli