L’ultimo battito

A Cervignano la presentazione del libro di Irene Giurovich. Focus su cure e accanimento nel mondo degli animali

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Introduce l’assessore alla cultura Cristian Zanfabro, presenta la giornalista Elisa Michellut. Con la partecipazione di ENPA Onlus Cervignano del Friuli.

Qual è il confine fra etico e non etico? Fra lecito e illecito? Ciò che in medicina umana in Italia non è ammesso, in medicina veterinaria lo è.

Il confine fra cure e accanimento rimane labile anche nella presa in carico degli animali. Una storia autobiografica, emblema delle difficoltà di autorizzare la fine per una creatura che non può scegliere in consapevolezza, un continuo decidersi e non decidersi per l’appuntamento finale dell’addio.

Si ripercorrono le vicissitudini e il legame simbiotico tra l’autrice e il suo labrador nero, famoso per essere stato il suo accompagnatore-reporter per molti anni durante la sua attività giornalistica: Alfredo. In questo idillio, un nuovo elemento si inserisce nel racconto per diventare il futuro vegliante nelle strazianti fasi terminali: Sparky, randagio salvato dal Montenegro con un destino segnato. Il libro intende rappresentare i dilemmi e gli interrogativi esistenziali che ruotano attorno all’eutanasia.

Una lettura che induce alla riflessione sui limiti della vita e i caratteri di sopportabilità di condizioni invalidanti anche dell’animale non umano, e che si rivolge ai giovani e meno giovani, affinché venga riconosciuto il dolore per la malattia e la perdita delle creature, che non possono parlare ma sono depositarie di diritti e di aspettative.

Una storia che può assurgere a modello emblematico per una nuova prospettiva che rimetta al centro una sofferenza non sempre riconosciuta e troppo spesso delegittimata.

Ingresso libero.

Visited 16 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

30 Mag 2024
Scadenza

Ora

18:00
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli