JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. L'ultima stagione - Mulîns e mulinârs - imagazine.it

L’ultima stagione – Mulîns e mulinârs

A Strassoldo la presentazione del libro di Giorgio Milocco dedicato ai mulini del basso Friuli orientale

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

mulins

Sabato 27 giugno alle ore 11 presso Villa Vitas a Strassoldo presentazione del volume L’ultima stagione – Mulins e mulinars – I mulini della bassa friulana orientale a cura di Giorgio Milocco ed edito dall’Associazione “Cervignano Nostra”.

Oltre all’autore interventi di: Mauro Bordin, presidente del Consiglio Regionale FVG, Andrea Balducci, sindaco del Comune di Cervignano del Friuli, Stefano Perini, storico e curatore dell’introduzione, Michele Tomaselli, giornalista e presidente ass. Cervignano Nostra APS.

Si tratta di un volume dedicato ai mulini della Bassa friulana orientale che, edito in 500 copie, raccoglie storie, immagini, disegni e ricordi dei principali macinatoi del territorio, molti dei quali non più esistenti.

Di questa dimensione ormai perduta – gli ultimi mulini funzionarono fino agli anni 30 del XX secolo – lo storico Giorgio Milocco di Cervignano, anche seguendo il proprio nonno Edoardo, ricorda in particolare quattro mulini (Mulin di Punt, Mulin Vecjo di Aquileia, Mulin de Ritter di Terzo d’Aquileia e infine San Martino). Seguono alcune descrizioni storiche sulle famiglie di mugnai, tra cui i Di Bert, gli Stel, i Miceu, i Fornasir, i Fabris e i Carlets, tutti con una lunga esperienza molitoria alle spalle.

Il volume è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale FVG con i patrocini dei Comuni di Aiello, Aquileia, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Ruda e Terzo d’Aquileia.

I mulini sono veri e propri monumenti dell’archeologia del lavoro, della cultura e dell’identità friulana contadina.

Con questo lavoro si vuole favorire la loro valorizzazione in chiave culturale e turistica.

Visited 7 times, 3 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

27 Giu 2026

Ora

11:00

Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Ex municipio di Joannis: via libera alla ristrutturazione

Nulla osta - con prescrizioni - da parte della Sprintendenza. Lavori suddivisi in tre lotti...

Una famiglia di Alpaca nell’asilo di Grado

Bambine e bambini affascinati dalla visita dei tre animali: occasione preziosa per avvicinarsi al mondo...

Baseball: Ronchi graffia ma Verona non cede

Pareggio spettacolare al Gaspardis tra le prime della classe. Le New Black Panthers solo sfiorano...

Memorial Luigino Toffolo: vincono Florit e Grigollo

A Muscoli il torneo di bocce organizzato da Auser e Veterani dello Sport per ricordare...
Tutti gli articoli