La parola femminista

Torna a Gradisca “A casa di Margherita” con la presentazione del libro di Vanessa Roghi. Con voci di donne di tutte le età

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Secondo appuntamento giovedì 20 marzo alle 18.15 a Casa Maccari di Gradisca con la rassegna letteraria “A casa con Margherita” promossa da UDI e dal Comune nell’ambito del progetto IoRispetto.

Ospite della serata, curata e condotta dalla giornalista Margherita Reguitti, sarà Vanessa Roghi autrice di La parola femminista” (Mondadori).

L’autrice ripercorre autobiograficamente il femminismo della sua infanzia, fatto di fiabe senza principesse e riunioni del collettivo di cui faceva parte la madre, e quello vissuto da giovane donna, tra manifestazioni in piazza e musica pop inglese.

Ripercorre i disastrosi passi indietro degli anni Novanta, intesse un racconto che tocca tutti i temi cardine del femminismo, dalla maternità all’aborto, dalla sessualità al genere.

Intrecciando voci di donne di tutte le età, intellettuali, scrittrici, giornaliste, da Carla Lonzi a Michela Murgia, oltre le generazioni. Una  biografia collettiva che invita a non dimenticare il passato e a tenere aperta la discussione sulle possibilità che l’atto di «pensarsi e dirsi» può continuare a portare in questo Millennio.

Vanessa Roghi storica e autrice di programmi di storia per Rai Cultura, saggista e ricercatrice indipendente, si occupa in particolare di storia della cultura e della scuola. “La parola femminista” è il suo nono libro di livello nazionale.

Visited 5 times, 5 visit(s) today
Condividi

The event is ongoing.

Data

18 Mar 2025
In corso

Ora

08:00 - 18:00
Categorie

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...

Addio Grado: Cinebike tra Palmanova, Aquileia e Collio

Terza edizione per il concorso di cortometraggi sul tema della mobilità sostenibile. Dal 13 al...
Tutti gli articoli