La Nostra Storia … è di martedì

Condividi

A Cervignano ciclo di conferenze organizzate in Ricreatorio dal Civico Museo Archeologico e Storico

Tempo di lettura: 2 minutes
Un incontro della passata edizione
Condividi

Un incontro della passata edizione

Torna l’appuntamento con le conferenze “La Nostra Storia … è di martedì“, organizzate dal Civico Museo Archeologico e Storico di Cervignano del Friuli, dalla Parrocchia San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di Cervignano.

Gli incontri, che si terranno ogni martedì a partire dal 4 giugno presso il Ricreatorio San Michele (via Mercato 1 a Cervignano del Friuli), offriranno un affascinante viaggio attraverso la storia del Friuli, spaziando dalla preistoria all’epoca romana, con un focus sulla viticoltura sostenibile e l’economia dell’antica Aquileia. Ogni conferenza sarà preceduta da “Preludi musicali“, a cura dell’Accademia Musicale Città di Palmanova e del Centro Chitarristico “La Guitaromanie”.

Si inizierà martedì 4 giugno, ore 17.30: “Friuli nel Neolitico. Settemila anni fa: il primo pane in Friuli” con Andrea Pessina (Segretario regionale del Ministero della Cultura per la Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG).

Martedì 11 giugno, ore 17.30: “Paesaggi e nomi di luogo“, presenterà la serata Carla Marcato (Università degli Studi di Udine).

Martedì 18 giugno, alle ore 17.30: “Viticoltura sostenibile. Il Manifesto Slow Food per un vino buono, pulito e giusto“, esporrà l’argomento Savio Del Bianco (Coordinatore della guida Slow Wine per il FVG e Primorska).

Gli incontri si concluderanno martedì 25 giugno, alle ore 17.30: “Economia e società ad Aquileia preromana. Produzione del cibo e mensa conviviale nel villaggio di Ca’ Baredi presso il Canale Anfora” il titolo dell’appuntamento argomentato da Elisabetta Borgna e Susi Corazza (Università degli Studi di Udine).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Livio Nonis

Visited 19 times, 1 visit(s) today

Data

25 Giu 2024
Scadenza

Ora

17:30
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli