Jordi Savall in concerto a Trieste

Il violista di fama mondiale inaugura il cartellone della Società dei Concerti sul palco del Verdi con l’ensemble Hespèrion XXI

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Jordi Savall (ph. Hervé Pouyfourcat)

Lunedì 25 novembre alle ore 20.30, al Teatro Verdi di Trieste, si alza il sipario sulla 93° stagione della Società dei Concerti Trieste con un concerto evento che vedrà protagonista Jordi Savall.

Violista di fama mondiale, “Ambasciatore dell’Unione Europea per il dialogo culturale” e “Ambasciatore UNESCO per la Pace”, è vincitore tra i numerosi premi anche di un Grammy Award.

Sul palcoscenico del Teatro Verdi, Savall si esibirà in trio con il musicista turco Hakan Güngör e il percussionista greco Dimitri Psonis, formando così una delle combinazioni dell’ensemble Hespèrion XXI.

Da sempre promotore dell’interculturalità come tratto distintivo della sua arte, Savall darà vita a un vero e proprio “manifesto” delle pluralità musicali che lo animano.

Il programma che porta a Trieste, dal titolo Oriente – Occidente. Dialogo delle Anime e reso possibile grazie anche al supporto del Generalitat de Catalunya – Departament de Cultura e Institut Ramon Llull – lingua e cultara catalane, proporrà un emozionante viaggio attraverso le antiche tradizioni bizantina, berbera e afghana, fino a toccare le sonorità italiane, in un dialogo di musiche strumentali arabo-andaluse, giudaiche e cristiane intorno al Mediterraneo.

Alle 19.15 ritornano anche per questa stagione 2024-2025 gli appuntamenti della Società dei Concerti Trieste “Note d’Artista” al Ridotto del Verdi di Trieste con il direttore artistico M° Marco Seco, con il violista Jordi Savall e Hakan Güngör e il percussionista greco Dimitri Psonis.

Visited 9 times, 9 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 Nov 2024

Ora

20:30

Luogo

Teatro Verdi, Trieste
Riva Tre Novembre
Categorie

Comune

Trieste

Villa Vicentina rilancia il concorso presepi

Rivolto sia agli adulti che ai ragazzi. Opere da consegnare tra il 25 novembre e...

Cervignano: Rotary e Eurospin a favore delle persone bisognose

Nel giorno dell’inaugurazione del nuovo supermercato, preannunciata una collaborazione per donare prodotti di prima necessità...

Monfalcone premia gli studenti meritevoli

A sei di loro altrettante borse di studio per l’impegno profuso in ambito scolastico, sportivo...

Trieste: nuovo studentato da 360 posti letto

Grazie a un intervento di rigenerazione urbana che ha portato alla riqualificazione di un edificio...
Tutti gli articoli