In Viaggio tra le Emozioni con Calzini Spaiati

A Terzo di Aquileia un appuntamento speciale per bambini e ragazzi al motto di “Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Il Comune di Terzo di Aquileia e l’Istituto Comprensivo Don Milani – Scuola Primaria a tempo pieno, organizzano sabato 8 febbraio alle ore 10.30 presso scuola primaria di Terzo di Aquileia, in via Galileo Galilei, nella scuola dove tutto ebbe inizio, la presentazione del libro “In Viaggio tra le Emozioni con Calzini Spaiati” di Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Clara Zaghis, Edy Lovisetto, Silvia Blazina.

Con la partecipazione di Erika De Pieri illustratrice del libro.

Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti“: questo è il motto che anima la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa nata nel 2014 in una scuola primaria italiana grazie alla brillante intuizione della maestra Sabrina Flapp.

Celebrata ogni primo venerdì di febbraio, questa giornata invita grandi e piccoli a indossare due calzini di colori diversi, un gesto semplice e simbolico che promuove il rispetto delle differenze e la valorizzazione della diversità.

L’idea di trasformare un semplice paio di calzini non abbinati in un potente messaggio di inclusione e integrazione si è diffusa rapidamente, coinvolgendo scuole, comunità e persone di ogni età in tutta Italia.

Perché proprio i calzini spaiati? Proprio come i calzini, pur essendo diversi per colore, forma e dimensione, rimangono comunque calzini, così anche le persone, pur essendo uniche e diverse tra loro, hanno lo stesso valore e meritano di essere rispettate e accolte.

Oltre a essere un’occasione per celebrare l’unicità di ciascuno, la Giornata dei Calzini Spaiati è anche un momento per riflettere su temi importanti come l’autismo, la disabilità e l’inclusione sociale.

Molte scuole organizzano attività educative, letture e momenti di confronto per sensibilizzare i più giovani su questi argomenti.

Negli anni, l’iniziativa ha ispirato la pubblicazione di due libri editi da Mondadori, “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati” e “In viaggio tra le emozioni con i calzini spaiati“, scritti a più mani dalle fondatrici dell’iniziativa: Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Clara Zaghis, Edy Lovisetto e Silvia Blazina.

Livio Nonis

Visited 106 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

08 Feb 2025
Scadenza

Ora

10:30
Categorie

Comune

Terzo di Aquileia

Gli studenti scoprono e modellano la città

Gli allievi della primaria "Biavi" di Cervignano testano in anteprima i quaderni didattici. Dove scriveranno...

Il rito della notte

Un evento che la comunità di Sauris prepara durante tutto l’anno. Maschere intagliate nel legno...

Sostegno al Burlo in memoria di Preeti Della Ricca

La comunità di Bicinicco ha istituito una raccolta fondi in memoria della giovane madre e...

Premio Cervignano Nostra a Luciano Sartoretti

Cerimonia di conferimento al presidente della Credifriuli. Riconoscimento “per il suo costante e silenzioso sostegno...
Tutti gli articoli