Il Trio Hermes in arrivo ad Aquileia

Condividi

Fiore all’occhiello dell’Accademia Stauffer, si esibirà in concerto con il Mezzosoprano Francesca Gerbasi

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Con una produzione musicale proposta in esclusiva per il Friuli Venezia Giulia, concepita per il cartellone dei Concerti in Basilica 2024, entra nel vivo la Stagione estiva nella Basilica Patriarcale di Aquileia.

Con inizio alle 20.45, di scena sarà il prestigioso Trio Hermes, composto dalle strumentiste Ginevra Bassetti violino, Marianna Pulsoni pianoforte e Francesca Giglio violoncello.

Formatosi alla scuola del Trio di Parma e diventato riferimento internazionale negli anni dell’Accademia di Santa Cecilia, oggi fiore all’occhiello dell’Accademia Stauffer nella classe di Musica da Camera affidata alla supervisione del Quartetto di Cremona, il Trio Hermes è attualmente gruppo ospite a Vienna dell’ECMA European Chamber Music Academy. 

Vincitore assoluto dell’European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, si è aggiudicato anche il Primo Premio al concorso “Crescendo” di Firenze 2021 e il Primo Premio al concorso “Alberghini” di Bologna.

Francesca Gerbasi

A integrare l’Ensemble sarà il Mezzosoprano Francesca Gerbasi, artista di vasta notorietà, diretta da Maestri come Riccardo Muti, Sir Andràs Schiff, Peter Eötvos, Gianluca Capuano. È inoltre l’unica italiana e mezzosoprano ammessa all’Accademie de Musique Rainer III di Monte-Carlo.

Il programma del concerto prevede innanzitutto l’esecuzione del Trio in Re minore op.11 di Fanny Mendelssohn Hensel (1805 – 1847), detto anche Wieck Trio, forse il capolavoro più maturo, imponente e virtuosistico della compositrice.

Il secondo brano in programma sarà il “Sequentia” del compositore friulano Renato Miani. sensibilissimo cultore della lingua e delle tradizioni musicali friulane, capace di cogliere proprio nel canto aquileiese l’ispirazione per una nuova composizione. Sequentia intende mettere in luce due tra le più importanti personalità della storia aquileiese: Paolino di Aquileia e Sant’Ermacora.

Visited 45 times, 1 visit(s) today

Data

28 Lug 2024
Scadenza

Ora

20:45
Categorie

Comune

Aquileia

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli