JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Il repertorio russo risuona a Trieste - imagazine.it

Il repertorio russo risuona a Trieste

Il violoncellista Ettore Pagano in concerto con l’Orchestra del Verdi diretta Arif Dadashev

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti

Ettore Pagano0767

Ettore Pagano

Torna a Trieste il giovane e sempre più affermato violoncellista Ettore Pagano, ormai habitué del palco del Verdi.

Sul podio per una serata interamente dedicata al grande repertorio russo, Arif Dadashev direttore musicale dello Stanislavsky Nemirovich-Danchenko Moscow Academic Musical Theater e direttore principale ospite del Teatro Mariinsky, dunque tra i massimi esperti della più pura tradizione russa e rarissimamente presente sui palchi europei.

Sabato 4 ottobre due pagine apicali del più amato repertorio slavo: prima la Sinfonia concertante per violoncello e orchestra, con Pagano nel ruolo che fu di Rostropovich al debutto del brano nel 1952 e una parte di violoncello fortemente melodica e cantabile, rimaneggiata dopo il richiamo sovietico del ’48 a Prokof’ev per eccesso d’arte “formalista e antipopolare”; quindi la celeberrima grande partitura orchestrale di fine Ottocento Una notte sul Monte Calvo nella famosa rielaborazione di Rimskij-Korsakov, avvenuta dopo la morte del grande amico di sempre Musorgskij, del quale già in vita e col suo consenso – a lungo divisero la stessa stanza e lo stesso pianoforte – aveva già rielaborato molte pagine musicali.

Sul podio un’eccellenza assoluta della grande tradizione russa, il quarantenne Arif Dadashev, direttore musicale dello Stanislavsky Nemirovich-Danchenko Moscow Academic Musical Theater e direttore principale ospite del Teatro Mariinsky, nonchè figura ancora poco nota in Occidente, quindi una vera primizia per l’attento ed affezionato pubblico della stagione sinfonica del Verdi, che saprà certo godere di una serata tra leggende popolari, Sabba stregoneschi e l’eco infantile della famosissima versione del brano di Stokowsky per l’indimenticabile cartoon “Fantasia” di Walt Disney.

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

04 Ott 2025
Scadenza

Ora

18:00

Luogo

Teatro Verdi, Trieste
Riva Tre Novembre

Categorie

Comune

Trieste

Fondazione Italiana Fegato: Comitato scientifico a Bellentani

Tra i pionieri della ricerca sul fegato grasso, è uno dei maggiori esperti nello studio...

Comuni friulanofoni: D’Altilia presidente

Il sindaco di Palazzolo dello Stella succede all'uscente Daniele Sergon. Fabio Pettenà sarà il suo...

A Giuseppe Lanci il Quarzo d’Oro alla carriera

Autore della fotografia tra i più raffinati del cinema italiano ed europeo sarà premiato a...

Gorizia: la Digital Art Gallery amplia gli orari

Con l'arrivo della stagione estiva resterà aperta tutti i giorni fino a sera. Ingresso gratuito...
Tutti gli articoli