Il jazz di Daniele Di Bonaventura al Vigne Museum

Condividi

Uno dei bandoneonisti più originali e creativi sarà protagonista del concerto sotto le stelle e in dialogo con i suoni della natura

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Daniele Di Bonaventura (© Roberto Cifarelli)

Il 25 luglio alle 21 Il Vigne Museum, opera che unisce arte e natura dedicata a Livio Felluga, ospiterà sulla collina di Rosazzo un appuntamento con la musica eseguita da Daniele di Bonaventura, uno dei bandoneonisti più originali e creativi.

Il concerto sotto le stelle e in dialogo con i suoni della natura è l’ appuntamento estivo firmato da “More Than Jazz”, kermesse musicale organizzata da Simularte, che ogni anno accende luoghi suggestivi del Friuli Venezia Giulia con performance di grandi nomi della musica jazz e contemporanea.

Palcoscenico d’onore del Festival, il Vigne Musuem — museo a cielo aperto realizzato da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle per rendere omaggio ai 100 anni di Livio Felluga che festeggia quest’anno i 10 dalla sua realizzazione.

Sarà una serata di musica in ricerca sui linguaggi del contemporaneo con un’immersione nelle sonorità più sperimentali, proposte a stretto contatto con la natura.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella vicina Abbazia di Rosazzo.

Daniele di Bonaventura proporrà la sua musica, mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di classica e di jazz. Con riferimenti alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.

Originario delle Marche, nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creare un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa.

Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.

Margherita Reguitti

Visited 41 times, 1 visit(s) today

Data

25 Lug 2024
Scadenza

Ora

21:00

Luogo

Abbazia di Rosazzo, Manzano
Categorie

Comune

Manzano

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli