Fums, profums e salums: cambiano data e prodotti

Novità in arrivo per la festa che Sutrio dedica da anni al meglio della norcineria carnica. Spazio a trota, verdure e selvaggina

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Cambio di data e molte novità per Fums, profums e salums, la tradizionale festa che Sutrio dedica da anni al meglio della norcineria carnica e che di solito si svolgeva in marzo.

Quest’anno si terrà l’ultima domenica di aprile, il 27 aprile, in concomitanza con il ponte di fine mese.

La decisione è stata presa dalla Pro Loco che la organizza perché la nuova data ben si presta a una gita fuori porta o un weekend lungo nella natura e nelle tradizioni della Carnia in piena primavera.

Il format della festa resterà il medesimo di sempre, ovvero con l’acquisto del voucher si potranno degustare piatti a base di prodotti del territorio preparati in stand disposti nel centro del paese, accompagnati da vini d’eccellenza made in FVG.

Cambieranno però i prodotti: sempre della tradizione, sempre di altissima qualità, ma non solo maiale come era stato finora.

Infatti protagonisti delle degustazioni saranno i prodotti affumicati di qualsiasi tipologia, quindi accanto agli intramontabili salami, spazio anche alla trota, alle verdure delle aziende agricole locali, ai prodotti di selvaggina ed altro.

Sarà un viaggio gastronomico in otto tappe di degustazione, ciascuna delle quali sarà affidata a  un ristorante del territorio, che proporrà un piatto a base di prodotti affumicati elaborato dal suo chef  seguendo ricette tradizionali oppure rivisitandole, in modo da poter far conoscere al pubblico lo stile della sua cucina.

Inoltre i ristoratori coinvolgeranno i fornitori di fiducia, che saranno presenti con una postazione accanto a ciascuno stand, in modo che chi assaggerà un prodotto utilizzato in un determinato piatto avrà la possibilità di poterlo acquistare subito.

Fra i nuovi appuntamenti che arricchiranno la manifestazione e a cui la Pro Loco sta lavorando, ci saranno la sera di domenica 27 aprile delle cene speciali a quattro mani con cuochi ospiti provenienti dalla regione.

Fra tante novità, resteranno immancabili il Mercatino agroalimentare e l’appuntamento con il concorso per il salame affumicato più buono del FVGSalat, fumat e mangjat!” aperto sia a macellerie che a privati, che vi si possono già iscrivere.

Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la Pro Loco Sutrio via email prolocosutrio23@gmail.com o telefonando al numero 0433778921.

Visited 51 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

27 Apr 2025
Categorie

Comune

Sutrio

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli