Fiera di Santa Giustina a Palmanova

Condividi

Al via l’Ottobre Palmarino: un mese tra Luna Park, mostre, serate informative, concerti e spettacoli teatrali

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

orna il consueto appuntamento con l’Ottobre Palmarino, che porterà a Palmanova 25 appuntamenti tra mostre, conferenze, serate informative, concerti e spettacoli teatrali.

Dal 4 al 7 ottobre, in occasione della Fiera di Santa GiustinaPiazza Grande sarà invasa da stand con prodotti tipici locali tra enogastronomia e artigianato, che si aggiungono al Luna Park (dal 27/9 al 13/10), dotato di più di 30 attrazioni su cui divertirsi.

Un mese di eventi

Sono diverse le iniziative di carattere culturale, soprattutto le mostre, tra Modellismo Statico Militare (5 e 6 ottobre), Micologia (5-7 ottobre), la 20° Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (sabato 12 e domenica 13 ottobre), le esposizioni fotografiche di Piergiorgio Savorgnan (dal 12 al 29) e Ardito Desio (dal 19/10 al 3/11).

Dopo avergli reso omaggio nel lontano 2002, dal 5 ottobre al 10 novembre Palmanova riapre le porte a Giacomo Leonardis, uno dei più celebri e fecondi incisori riproduttori friulani, a trecento anni dalla sua nascita. La rassegna – organizzata dall’assessorato alla cultura con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – verrà allestita in Polveriera Garzoni e conta circa 40 opere.

Al Teatro Gustavo Modena andranno in scena diversi spettacoli e concerti, tra cui Palmanova Tartini Piano Master (da giovedì 10 a sabato 12 ottobre) che conferma la collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste per il secondo anno consecutivo, “Tutto il mio tempo. Conversa – Concerto con Tosca e Cristina Parodi (16 ottobre, ore 20:45), la finale del Talent Show di beneficenza “Se Tu Ses Bon” (sabato 19, alle 20) e “Pane, Amore e Allegria”, il teatro scenico-musicale nato dall’idea di Franca Finco.

Venerdì 18 ottobre, ore 18, “La “Caporetto” di Palmanova”, conferenza del prof. Alberto Prelli.

Venerdì 25 ottobre, ore 18.30, la presentazione del libro Le verità pericolose” di Daniela Galeazzi e Pina Minchella.

Mercoledì 30 ottobre, in Biblioteca Civica, il Laboratorio di Poesia a cura dell’Associazione Culturale LiberMente APS.

Beneficenza e non solo

Tra gli altri eventi previsti, la Pesca di Beneficenza a cura del Gruppo Alpini (sabato 5 e domenica 6) e la 21^ Giornata Nazionale del Trekking Urbano, con la visita guidata “Palmanova, fortezza dall’arte trasformata e preservata” che partirà da Piazza Grande alle 14.30 di giovedì 31 ottobre. Alle 20.30, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale, la presentazione della torre piezometrica panoramica e del Virtualift, due progetti voluti dall’Amministrazione Comunale che permettono di osservare Palmanova dall’alto, valorizzandone ancor meglio le sue caratteristiche peculiari.

Il programma completo su: www.comune.palmanova.ud.it

“Ottobre – afferma l’assessore comunale alla cultura, Silvia Savi – sarà un mese ricco di iniziative che, tra mostre, concerti, spettacoli e serate informative, non fa altro che rimarcare l’immenso valore storico-culturale della città stellata, in grado di proporre sempre un ampio ventaglio di scelte, adatto a tutte le fasce d’età”.

Visited 40 times, 8 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

04 - 07 Ott 2024
Categorie

Comune

Palmanova

Giovani fragili protagonisti nell’Azienda agraria

Seguiti dall’Azienda sanitaria hanno ideato e realizzato 25 pannelli informativi per il nuovo percorso didattico...

Da Grado a Formentera: verso Comunità energetiche intelligenti

Concluso il progetto Horizon 2020: poste le basi per la riduzione di emissioni e costi...

Scienze infermieristiche e ostetriche: primi laureati magistrali

Nel corso interateneo Udine-Trieste: tutti del FVG, hanno compiuto anche un progetto di studio all’Università...

Autismo e lavoro: binomio possibile a Trieste

Presentato il progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia”, dedicato all'inserimento socio-lavorativo rivolto a persone...
Tutti gli articoli