Festival Mondiale del Folklore

Condividi

A Gorizia l’evento che celebra le tradizioni popolari e la cultura internazionale. Attesa per la Parata Folkloristica Internazionale

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

L’inizio del festival sarà giovedì 22 agosto alle 18.30 con “Folklore in città“, un’anteprima dell’evento con musica, spettacoli e balli nelle zone pedonali di Corso Verdi e via Garibaldi.

Venerdì 23 agosto alle 19.30 “Il Disadattato e la sua Band” – Brass Band Orchestra terranno compagnia al pubblico della città prima dell’inizio ufficiale del Festival.

Alle 20.30 i saluti delle autorità e l’accensione del Fuoco dell’Amicizia, seguiti dall’apertura ufficiale del Festival Mondiale del Folklore.

Dopo l’apertura, ci sarà il saluto congiunto dei gruppi folkloristici locali Santa Gorizia, Danzerini di Lucinico e Michele Grion di Capriva, secondo una formula ormai consolidata che presenta le realtà locali del folklore in una serie di balli comuni.

A seguire l’esibizione di tutti i gruppi folkloristici partecipanti, provenienti da Slovacchia, Kenya, Slovenia, Italia, Perù e Martinica insieme agli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni.

Il congresso e I Trovieri

Sabato 24 agosto alle 9, presso l’Aula Magna dell’Università di Udine nel Polo di Santa Chiara, si terrà il Congresso di Tradizioni Popolari sul tema Il confine: da barriera a cerniera – buone pratiche di iniziative e tradizioni locali.

La sera, alle 20, Piazza della Vittoria accoglierà il concerto de “I Trovieri”, seguito alle 21 dall’esibizione di tutti i gruppi folkloristici presenti al festival.

Durante la serata verranno proiettate delle serie di foto storiche di 50 anni di Festival presenti nell’archivio storico Etnos che a oggi conta più di 15.000 referenze che presto verranno messe in rete perché diventino di pubblico dominio e servano da memoria per la nostra città.

Durante la serata i gruppi verranno intervistati sul palco per scoprire usi e costumi dei Paesi ospiti a Gorizia.

La parata internazionale

Domenica 25 agosto alle 11, nello spazio dei Giardini Pubblici prospicente Corso Verdi, si terrà il concerto della Banda della città gemellata di Lienz e un’esibizione degli Sbandieratori Cavensi, con animazione e artbaloon per i bambini.

Alle 12 inizierà la sfilata delle rappresentanze e bandiere dei gruppi folkloristici, dalla zona pedonale di Corso Verdi a via Garibaldi, seguita alle 12.30 dalla cerimonia istituzionale di scambio doni di fronte al Teatro Verdi.

Alle 17.30 ci sarà il raduno dei gruppi folkloristici internazionali e locali in Corso Italia fronte il palazzo della Provincia e la partenza della 57ª Parata Folkloristica che si snoderà lungo Corso Italia, Corso Verdi, via Oberdan e finirà in Piazza della Vittoria.

Premiazioni

Alle 19, sempre in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di premiazione con i riconoscimenti: Memorial Sergio Piemonti, Oscar del Folklore, Premio Antropologico Tullio Tentori e Premio Simpatia attribuito dal pubblico del Festival.

Alle 20 si riprenderà con l’esibizione della Traditional Irish music band “To Loo Loose” e l’ultimo spettacolo dei gruppi folkloristici presenti.

In caso di pioggia, quest’anno le esibizioni verranno tenute al Teatro Verdi.

Visited 26 times, 1 visit(s) today

Data

22 - 25 Ago 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Gorizia

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli