Di corsa dentro la Grotta Gigante

Torna il Trail dal percorso spettacolare di 17 km con gli ultimi 1100 m da correre scendendo a -110 m sotto terra e risalendo poi attraverso 500 gradini

Condividi
Tempo di lettura: 3 minutes

Torna il Trail della Grotta Gigante, organizzato dal CAI CIM con l’apporto della Società Alpina delle Giulie e nato sulla scia della storica Cronotraversata del Maestro.

Domenica 10 novembre, con partenza prevista alle ore 10 dal Centro Wellness di Borgo Grotta Gigante, si disputerà la manifestazione lunga 17 km, giunta alla sua 3ª edizione e valida come tappa del Fvg TrailRunningTour 2024, che può contare anche sul patrocinio dei Comuni di Sgonico/Zgonik e di Monrupino/Repentabor.

“Ancora una volta il Trail della Grotta Gigante si conferma un evento sportivo a 360°, capace di valorizzare le bellezze naturalistiche del nostro territorio e di affiancare le peculiarità dello sport alle identità culturali e turistiche dei nostri Comuni”, il commento dei sindaci di Sgonico/Zgonik, Monica Hrovatin, Monrupino/Repentabor, Tanja Kosmina.

L’appuntamento, che racconterà l’unicità del territorio carsico attraverso lo strumento della corsa, ha raggiunto in poco tempo le 300 iscrizioni consentite per motivi di sicurezza.

“Il Trail della Grotta Gigante vuole essere un’occasione per dialogare con innumerevoli realtà del territorio carsico, ma non solo, per creare collettivamente un appuntamento che sappia regalare ai presenti, sui sentieri o a bordo strada, una domenica inconsueta all’insegna dello sport e del divertimento per tutti. Mi preme sottolineare la nuova collaborazione con Idee di Corsa di cui abbiamo sposato la visione di sport inclusivo a 360° e con cui condividiamo valori su cui si basano le nostre azioni”, le parole del presidente del Gruppo CAI CIM, Lorenzo Cadelli.

Un percorso spettacolare

Un tracciato, confermato in gran parte rispetto alla scorsa edizione ma con qualche modifica apportata per renderlo ancora più intrigante e soprattutto vicino alla gente del luogo. Domenica 10 novembre le atlete e gli atleti al via affronteranno un percorso di 17 km condito da 700 m di dislivello positivo e da un tratto conclusivo unico al mondo.

Dopo la partenza dal Centro Wellness di Borgo Grotta Gigante gli iscritti si immergeranno nei sentieri e nelle strade forestali della Riserva del Monte Lanaro. Sulla via del ritorno verso il traguardo i partecipanti attraverseranno la piazza principale di Rupingrande per ricevere l’abbraccio entusiasmante dei cittadini, mentre a circa un chilometro dalla conclusione della propria fatica i runners si prepareranno ad affrontare il tratto più spettacolare della giornata. Gli atleti scenderanno nelle viscere della Terra (a -110 m), all’interno della Grotta Gigante, la cavità monocamera più grande del pianeta, per poi percorrere i 500 scalini in risalita e tagliare la linea d’arrivo, posizionata proprio all’uscita della Grotta.

“Questo Trail della Grotta Gigante – rimarca il Delegato del CONI Trieste, Ernesto Mari – entra alla perfezione, con la sua identità ben definita, in un 2024 in cui Trieste e isuoi dintorni hanno proposto una lunga lista di manifestazioni podistiche di successo, che certificano le capacità organizzative delle nostre realtà e anche la passione delle migliaia di volontari che, durante l’arco di tutto l’anno, forniscono il loro apporto affinché tutto fili nel verso giusto”.

Il progetto solidale

Il Trail della Grotta Gigante non vuole essere unicamente un evento agonistico ma un’occasione per lanciare forti e concreti messaggi di inclusione sportiva. Non può sorprendere la collaborazione, incominciata quest’anno, con l’Associazione di Promozione Sociale Idee di Corsa, realtà nata a Codroipo ma che è attiva su tutto il territorio nazionale e può contare sul supporto di 150 associati, tra ragazzi/e con disabilità e volontari.

“Abbiamo intercettato questa realtà, dimostratasi fin dall’inizio sensibile al tema, e domenica 10 novembre saremo presenti con due ragazzi che affronteranno il percorso su una K-Bike (questa carrozzina speciale pesa 47 kg) portata da 6 persone, che si daranno il cambio. L’atleta con disabilità avrà i piedi legati alla staffa e la cintura in vita, si dovrà fidare ciecamente della sua squadra con la quale non potrà non formarsi una relazione stretta e immediata”, anticipa il presidente di Idee di Corsa, Marcello Bortolotti.

Programma

Sabato 9 novembre

Ritiro Pettorale e Pacco Gara dalle ore 16 alle ore 18 al Museo della Grotta Gigante

Domenica 10 novembre

Ritiro Pettorale e Pacco Gara dalle ore 7 alle ore 9 al Museo della Grotta Gigante; partenza ore 10 dal Centro Avalon Wellness e Medical Center.

Visited 5 times, 5 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

10 Nov 2024
Categorie

Comune

Sgonico

Onorificenze al merito: tra i premiati anche Giovanni Luigi Cumin

L'ex sindaco di Campolongo Tapogliano insignito in Prefettura a Udine dopo la decisione del Presidente...

Gorizia: giostre in Piazza Vittoria per Sant’Andrea

Confermata la collocazione sperimentata lo scorso anno. Dal 30 novembre al 2 dicembre le tradizionali...

Calcio: il Torre ricorda Francesco Bearzotti

Il presidente Emiliano Montina non dimentica il suo predecessore, scomparso nei giorni scorsi. "Persona discreta...

Sotto il segno del drago

Torna il Piccolo Festival dell'Animazione. Nove giorni di eventi sul territorio regionale con opere pervenute...
Tutti gli articoli