Delirio a due in FVG

Giorgio Gallione dirige il capolavoro del Teatro dell’Assurdo di Eugène Ionesco

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Delirio a due (ph. Marina Alessi)

Delirio a due (ph. Marina Alessi)

Una delle coppie comiche più apprezzate dello spettacolo italiano, quella composta da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, sarà protagonista di un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo.

Delirio a due è il titolo del testo di Eugène Ionesco, diretto da Giorgio Gallione.

Delirio a Due è stata scritta da Ionesco nel 1962. La notorietà in Italia arrivò cinque anni più tardi grazie anche a una versione televisiva diretta da Vittorio Cottafavi e interpretata da Renato Rascel e Fulvia Mammi.
Nella commedia domina il paradosso, il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, marionette imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. Ciò che genera il conflitto verbale tra i due è sempre qualcosa di banale che spinge ogni volta più in là la loro incomunicabilità, paradossalmente rappresentata da un dialogo che si fa sempre più serrato, funambolico e bellicoso e che presto raggiunge le vette del nonsense. Mentre il linguaggio perde il suo significato e le azioni la loro logica, all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono.

La potenza comica ed eversiva di Ionesco arriva in questa pièce a risultati geniali e tragicomici. La naturalezza surreale con la quale l’autore costruisce dialoghi e situazioni di questo cinico gioco al massacro diventa a poco a poco un formidabile strumento di analisi

e critica di una società ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno, addirittura compiaciuta della propria grettezza.

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coppia comica da oltre vent’anni, si distinguono per uno stile surreale e originale. Autori e interpreti, spaziano dal teatro alla televisione al cinema. La loro carriera inizia con la Gialappa’s Band e prosegue in programmi come Zelig e Quelli che il calcio. Sia singolarmente sia in coppia partecipano a molte trasmissioni televisive e film. Nel 2018 debuttano al cinema come registi e interpreti della commedia on the road Vengo anch’io. Nonostante gli impegni televisivi e cinematografici non tralasciano il loro primo amore: il teatro.

Visited 45 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

17 Feb 2024
Scadenza

Ora

20:45

Luogo

Teatro Miotto, Spilimbergo
Categorie

Comune

Spilimbergo

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli