Danze multietniche nel cuore di Cervignano

Protagonisti cervignanesi provenienti da Afghanistan, Albania, Argentina, Cuba, Friuli, Iraq, Messico, Pakistan, Thailandia e Turchia

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Giro di boa con il suo quarto fine settimana per il Ballo in Piazza 2024 a Cervignano del Friuli.

La manifestazione è iniziata il 14 giugno e ha visto alternarsi sul lastricato al centro del giardino di piazza Indipendenza ballerini di ogni generazione, dai 3 agli oltre 80 anni, provenienti dalle scuole di danza della cittadina che hanno proposto serate di ballo sociale, esibizioni e lezioni dimostrative.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cervignano in collaborazione con l’associazione Gente que Sì e coinvolge altre associazioni operative sul territorio: Avenal, Be Happy, Caraibici-Kizomba Social Group. Country dance Iron Boot, Dos por Cuatro, Fitmania e G&S Dance Academy.

Venerdì 12 luglio si terrà la serata multietnica: un alternarsi di danze popolari internazionali ballate da Cervignanesi provenienti da Afghanistan, Albania, Argentina, Cuba, Friuli, Iraq, Messico, Pakistan, Thailandia e Turchia.

“Lo scopo della serata – spiega Milena Vrech dell’associazione Gente que Sì – non è presentare al pubblico uno spettacolo di folklore a livello professionale, ma coinvolgere in un divenire di tradizioni e sonorità molto diverse, le persone che saranno in piazza con noi. Il Ballo in Piazza infatti è una manifestazione fatta da Cervignano per Cervignano, aperta ad accogliere chi arriva da fuori”.

“Come amministrazione, siamo molto contenti di aver organizzato, con il prezioso lavoro dell’associazione sportiva Gente Che Sì, che ringrazio, la serata di ballo che si svolgerà venerdì 12 luglio nella nostra Piazza Indipendenza. Luogo che è il cuore di Cervignano e punto d’incontro quotidiano di tante persone di tutte le età e delle varie etnie presenti da anni nel nostro territorio. Questo evento vuole rappresentare un modo per attivare uno scambio interculturale, volto anche all’integrazione sociale, che può esprimersi pure attraverso il divertimento e l’arte della danza”, aggiunge la vicesindaca Laura Centore.

Livio Nonis

Visited 211 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

12 Lug 2024
Scadenza

Ora

20:30
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli