Corso micologico di base a Cervignano

Otto lezioni per riconoscere i funghi commestibili e per affrontare l’esame per ottenere il patentino regionale

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

CERVIGNANO DEL FRIULI – La micologia è la disciplina scientifica che si occupa dello studio approfondito dei funghi, comprendendone la tassonomia, la fisiologia, l’ecologia e le interazioni con l’ambiente.

Per esercitare la professione di micologo, è obbligatorio frequentare specifici corsi di formazione e superare un esame finale, al fine di acquisire le competenze necessarie per il riconoscimento delle diverse specie fungine, la valutazione della loro commestibilità e la tutela della biodiversità.

L’Associazione Micologica Bassa Friulana (AMBF) organizza un Corso Micologico di Base per ottenere il Patentino Regionale e poter così esplorare i boschi in tutta sicurezza.

Dal 1° al 11 ottobre, dal martedì al venerdì, dalle 19.30 alle 21.30, presso la sede in via Zorutti 6 a Cervignano del Friuli si imparerà a riconoscere le diverse specie di funghi, a distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi, le regole per una raccolta sostenibile e tutti i segreti per diventare un vero appassionato di micologia.

Il corso, tenuto dal presidente dell’AMBF, Giuliano Ferisin, esperto micologo, prevede sia lezioni teoriche in aula che uscite sul campo per un approfondimento pratico.

Per informazioni e iscrizioni telefonare, mandare un messaggio Whatsapp allo 3381239847 o allo 3398873764, oppure scrivere una mail a micologiabf@gmail.com. Negli scorsi anni tutti i partecipanti al corso sono stati promossi dalla commissione dell’A.S.L., a dimostrazione del grado elevato di preparazione che si ottiene dalla frequenza alle lezioni.

Livio Nonis

Visited 103 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

11 Ott 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

BCC Venezia Giulia nel Consiglio d’indirizzo di FIF

Per sostenere la ricerca sulle malattie epatiche e promuovendo l’innovazione scientifica per il benessere delle...

Corsa campestre: argento italiano per Trieste Atletica

Nella Festa del Cross di Cassino, secondo posto per la staffetta maschile. Quarto posto invece...

Amici di Strassoldo: Chiarparin confermato presidente

Rinnovato nel segno della continuità il direttivo della pro loco. Mattia Millo alla vicepresidenza. Ecco...

A Gorizia il Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Illustrato al presidente della Regione l'evento che porterà nel capoluogo isontino partecipanti da tutto il...
Tutti gli articoli