Conoscenza umana e intelligenza artificiale: focus a Monfalcone

Condividi

Nello Cristianini spiega “Machina sapiens”, l’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

La rassegna culturale Monfalcone Geografie Estate si chiude con Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale presso l’Università di Bath e autore di libri pivotali nel campo dell’apprendimento automatico.

Venerdì 9 agosto, infatti, alle 18 presso il Bar Spiaggia Number One di Marina Julia, Cristianini sarà il protagonista della conversazione che verterà sul presente e sul futuro delle tecnologie intelligenti e centrata sui temi affrontati nel suo libro “Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza“, pubblicato recentemente da Il Mulino.

Esplorando il confine tra uomo e macchina, il libro solleva questioni profonde, che già Alan Turing nel 1950 si era posto. La domanda se le macchine possono pensare trova nuove dimensioni oggi, in un’era dove la distinzione tra intelligenze artificiali e umane sfuma sempre di più.

I nuovi agenti intelligenti come ChatGPT si sono rivelati capaci di svolgere compiti che vanno molto oltre le intenzioni iniziali dei loro creatori e ancora non sappiamo perché. Se sono stati addestrati per alcune abilità, altre sono emerse spontaneamente mentre «leggevano» migliaia di libri e milioni di pagine web.

È questo il segreto della conoscenza, ed è adesso nelle mani delle nostre creature? Cos’altro può emergere, mentre continuiamo su questa strada? A queste e altre domande risponderà Cristianini, intervistato dagli Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie – Margherita Cociani, Silvia Pick e Alessandro Zorzut, – nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) del Liceo Buonarroti di Monfalcone coordinato dal personale della Biblioteca.

Nello Cristianini, di origini goriziane, si è laureato in fisica a Trieste a metà degli anni ’90, con una tesi sul machine learning e attualmente sta lavorando sui problemi culturali ed etici che possono emergere dall’applicazione di tecnologie intelligenti.

Visited 54 times, 1 visit(s) today

Data

09 Ago 2024
Scadenza

Ora

18:00
Categorie

Comune

Monfalcone

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli