Come si organizza un evento pubblico?

Dagli adempimenti amministrativi ai procedimenti SUAP: a Cervignano serata di approfondimento aperta a tutti

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Pro loco Cervignano del Friuli, Pro loco Aquileia e Pro loco Aiello e Joannis organizzano una serata informativa sull’organizzazione di eventi pubblici.

Un incontro sulla tematica, in particolare sugli adempimenti burocratici e la sicurezza.

Si terrà mercoledì 4 dicembre alle 20.30 nell’auditorium della Casa della Musica a Cervignano del Friuli.

L’iniziativa, promossa dallo Sportello SOS Eventi Fvg del Comitato regionale Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) con il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli, ha l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili per affrontare al meglio gli adempimenti amministrativi e garantire la sicurezza delle manifestazioni.

I relatori della serata saranno Marco Specia, segretario dell’Unpli Fvg, e Luigi Folin, tecnico degli eventi e affronteremo i seguenti temi: adempimenti amministrativi, procedimenti SUAP, contributi regionali per una corretta pianificazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni temporanee.

L’incontro è aperto a tutti: Pro loco, associazioni, enti pubblici, parrocchie e professionisti.

Importante sarà anche la presentazione delle linee contributive introdotte dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la Legge regionale 7/2019 a sostegno delle spese sostenute dagli organizzatori di eventi circa oneri di salute, sicurezza e premi assicurativi.

“Siamo contenti – afferma la presidente della Pro loco di Cervignano, Elisabetta Nicola – di questa collaborazione con la Pro loco Aquileia e la Pro loco Aiello e Joannis: lavorare assieme in armonia può portare solo a ottimi risultati. Vorremmo che questo incontro facesse capire anche all’esterno quanto lavoro logistico e burocratico ci sia dietro all’organizzazione degli eventi, quanto sia sottile la linea delle responsabilità e della sicurezza, quante norme rendono complicato ogni minimo passo. Tanti ci dicono “ma chi ve lo fa fare”, lo si fa perché è lo spirito associazionistico, che sia sportivo, culturale, sociale o altro, dalla promozione del territorio alla promozione delle proprie attività o tematiche, lo si fa per il paese, per la gente, per vivere la città insieme, organizzare in serenità e in sicurezza una manifestazione”.

“Ecco perchè – conclude Nicola – invitiamo tutte le associazioni del territorio a partecipare a questa conferenza, per essere sempre più consapevoli di ciò a cui si va incontro, ma invitiamo anche geometri, ingegneri, commercialisti, coloro che firmano le pratiche, preparano documenti e lavorano a stretto contatto con uffici comunali e altro. Invitiamo le amministrazioni comunali, funzionari e impiegati che recepiscono le documentazioni e devono autorizzare gli eventi, potrebbe essere un bel momento di confronto per agevolare anche le future collaborazioni”.

Visited 22 times, 8 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

04 Dic 2024

Ora

20:30

Luogo

Casa della Musica, Cervignano del Friuli
largo Bradaschia
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Da Cervignano nuove risorse per i malati di SLA

Ammonta a 1.500 euro la donazione di Progetto Futuro ad AISLA FVG dopo la tradizionale...

Dalla Casa di Riposo coperte per i senza dimora

Gli ospiti della "Ardito Desio" di Palmanova realizzano con ferri e uncinetto quadrati di lana...

Basket in carrozzina: esordio sul velluto per Gradisca

La Castelvecchio domina contro Trento, imponendosi 79 a 17. Testa al turno successivo per lo...

Tennistavolo: lampi friulani nel bronzo mondiale

Ai campionati giovanili in Svezia la squadra italiana conquista uno storico terzo posto grazie al...
Tutti gli articoli