Chi è io?

Francesco Pannofino a Trieste per una commedia psicologica in cui show e vita reale perdono i rispettivi confini

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

(ph. Salvatore Pastore)

In scena il giovedì, venerdì e sabato alle 20.30, la domenica alle 16.30.

Arriva al Teatro Orazio Bobbio “Chi è io?“, una commedia teatrale divertente e metafisica, è uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti, un’indagine condotta sotto i riflettori e davanti alle telecamere, con presentatori vestiti di paillettes che rappresentano contemporaneamente lo show e la vita reale.

Il ruolo del protagonista è affidato a Francesco Pannofino, attore di grande fama per il teatro, il cinema e la televisione, nonché doppiatore dall’inconfondibile, riconoscibilissimo timbro vocale. Accanto a lui completano il cast Emanuela Rossi, Eleonora Ivone e Andrea Pannofino.

La trama

Una commedia psicologica e al contempo uno show televisivo un po’ trash fanno da sponda alle grandi domande che ricorrono in ogni vicenda umana: può l’amore essere più forte della morte? Forse sì se i sogni, mischiandosi con la vita, ci riescono a strappare dall’anticamera dell’irreale. E cosa conta davvero nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo? Chi è io? è la domanda rivolta al protagonista, il professor Leo Mayer, che lo costringe a ripercorrere alcuni momenti della sua vita come in un sogno.

Il suo è un tumulto di paure, debolezze e passioni in un vortice di annegamento che lo porta a rivivere la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. È così che lui, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società si trova nel tritacarne trash di un’ospitata televisiva in cui tutto viene fuso e mischiato.

L’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante. Leo Mayer si relaziona anche con alcuni suoi pazienti che hanno difficoltà comportamentali, relazionali, affettive e psichiche. Questi personaggi vengono curati attraverso una psicoanalisi tradizionale ma, allo stesso tempo, sfuggono alle regole alle quali solitamente dovrebbero obbedire perché, simultaneamente sono anche i conduttori dello show Chi è io?

Ma non finisce qui perché c’è un altro piano di racconto, la realtà, quella in cui Leo Mayer se ne sta andando dal mondo dei vivi. Tutti i personaggi incontrati, i pazienti, i conduttori, altri non sono che la moglie, il figlio e l’amante del professore. Tutti abitano la realtà, la fantasia e l’inconscio.

Visited 12 times, 12 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

31 Ott 2024 - 03 Nov 2024

Luogo

Teatro Bobbio, Trieste
via del Ghirlandaio 16
Categorie

Comune

Trieste

Pozzuolo ricorda i caduti nella battaglia del 1917

Riaffermato il legame tra il comune e la Brigata che porta il suo nome. Pronta...

Franco Pin: “La pittura? Una maratona”

Veneto di nascita ma friulano di adozione. Le opere dell’artista di Bagnaria Arsa sono esposte...

Educare al futuro: la Parrocchia di Grado investe nell’infanzia

Si rinforza l'offerta formativa della scuola parrocchiali paritaria. In attesa dell'apertura del nido per il...

Cormòns riabbraccia il Festiva dell’Informazione

Presentata la seconda edizione dedicata al mondo dei social media. Tre giornate di approfondimenti con...
Tutti gli articoli