Cervignano: al via il Festival del Coraggio

Condividi

A inaugurare la manifestazione sarà Alberta Basaglia, figlia di Franco. Sul palco attesi anche Gino Cecchettin, Domenico Quirico, Umberto Ambrosoli, Stefania Prandi, Paolo Di Paolo. Chiusura affidata a Nada

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Un’immagine della passata edizione (© Alice BL Durigatto)

Al via a Cervignano del Friuli la settima edizione del Festival del Coraggio, in programma dal 16 al 20 ottobre. 

Disagio, carcere, lotta alla violenza di genere, democrazia, informazione, ambiente, letteratura, migrazioni. Si parlerà di questo durante incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, ospitati dal Teatro Pasolini alla Casa della musica, dal “Giardino dei diritti” alla biblioteca civica “Giuseppe Zigaina”.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile ascoltare Alberta Basaglia, figlia di Franco. Psicologa e direttrice del centro donna e del centro antiviolenza di Venezia, racconterà quanto attuale e indispensabile sia ancora il messaggio di suo padre a cui, peraltro, è dedicata l’illustrazione firmata da Federica Moro, che ritrae “Marco Cavallo”.

A Cervignano del Friuli arriverà anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, che porterà le sue parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio.

Lo storico inviato di guerra, Domenico Quirico, racconterà invece i fronti più pericolosi e fragili del pianeta. Mentre Umberto Ambrosoli, porterà con sé una necessaria dose di speranza, testimoniando il coraggio come virtù civile di cui ancora è possibile trovare traccia nel nostro tempo.

La giornalista e fotografa Stefania Prandi affronterà invece due temi di cui troppo poco si parla, gli “orfani bianchi” e il caporalato.

Spetterà infine a Nada chiudere questa edizione. Parlerà e canterà, raccontando di fatti, persone e scelte che l’hanno accompagnata nel suo coraggioso percorso, volutamente lontano dal mainstream.

A disposizione, anche nel 2024, la “Biblioteca del coraggio” in continuo aggiornamento sugli scaffali dalla biblioteca Zigaina e l’appuntamento con le “Vetrine coraggiose” degli esercizi commerciali della città (in collaborazione con VARI ed Eventuali).

I commercianti che hanno aderito ospiteranno le gigantografie degli ospiti delle passate edizioni del Festival e riserveranno una parte della vetrina ai lavori dei bambini delle scuole primarie della città, tutti dedicati al coraggio. Inoltre proporranno eventi originali, con date e orari disponibili online.

Torneranno pure gli studenti del progetto PCTO delle Scuole secondarie di secondo grado dell’ISIS Bassa Friulana. Come da tradizione saranno al fianco del Festival con l’inconfondibile maglietta arancione, presenti in tutte le sedi e a tutti gli incontri, pronti a fornire informazioni, accogliere, collaborare nell’organizzazione, presentare, documentare e raccontare.

Clicca qui per il programma completo del Festival del Coraggio

Visited 18 times, 18 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

16 - 20 Ott 2024
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Da Cervignano a Illegio tra arte e fede

Un gruppo della comunità parrocchiale ha raggiunto il borgo carnico per visitare la mostra coordinata...

Scodovacca celebra la Madonna del Rosario

Tradizionale appuntamento della seconda domenica di ottobre. Presenti anche i Campanari del Goriziano...

Cervignano: generi di prima necessità per le famiglie bisognose

Raccolti 70 scatoloni grazie all'iniziativa "Dona la Spesa". In collaborazione con Caritas ed Emporio della...

Dal metano al metanolo: a Udine è più facile

Scoperto un nuovo catalizzatore in grado di ottenere il carburante liquido, più sostenibile, risparmiando tempo...
Tutti gli articoli