A Gorizia i sorrisi di Spirito di Vino

Condividi

In Mediateca esposte vignette e illustrazioni satiriche che hanno partecipato al concorso internazionale

Tempo di lettura: 2 minutes
Mostra Spirito diVino in Mediateca a Gorizia
Condividi

La Mediateca.GO Ugo Casiraghi, in Via Bombi 7 a Gorizia, ospita la mostra della 24° edizione di Spirito di Vino, concorso promosso dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che conta oltre 95 cantine associate ed è presieduto da Elda Felluga.

Le vignette e le illustrazioni satiriche dedicate al mondo del vino, sapranno sicuramente regalare sorrisi e inediti spunti di riflessione su temi storici, di attualità e di costume, rivisti con la graffiante ottica satirica che da sempre contraddistingue questo concorso che negli anni ha coinvolto vignettisti e illustratori da tutto il mondo.

La Mediateca si colloca al piano terra del Palazzo del Cinema-Hiša Filma, tra la corte Bombi, ai piedi del colle del Castello, e Piazza  Vittoria. Le ampie vetrate permettono al passante di curiosare l’esposizione della mostra che si distribuisce all’interno delle sale della mediateca.

Il benvenuto viene dato direttamente da un’opera del Maestro Valerio Marini con la vignetta che celebra l’arrivo dei festeggiamenti di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

“Un entusiasmante traguardo raggiunto per la mia amata Gorizia – afferma Marini –. Da anni il Friuli mi ospita ma per questa città nutro una predilezione per la bellezza e la cultura che racchiude”.

Continua Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG “il mio e il nostro grazie per l’ospitalità data va all’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma, uno dei luoghi più rappresentativi del panorama culturale. Siamo felici che il nostro “viaggio di sorrisi” abbia fatto tappa qui, in questo luogo di confronto e di incontro.”

“Siamo molto contenti di ospitare questa curiosa e insolita mostra di vignette dedicate al vino – spiega Giuseppe Longo, presidente dell’Associazione –. Gli spazi del Palazzo del Cinema sono da sempre un contenitore culturale che accoglie una grande varietà di forme artistiche dal cinema alla letteratura, dalla pittura alla danza, dal disegno alla fotografia. Nostro desiderio è che il Palazzo del Cinema possa dialogare costantemente all’interno del panorama culturale transfrontaliero a tutto tondo anche in vista del 2025”.

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 fino al 15 marzo 2024.

Le trenta vignette selezionate per la mostra, arricchiscono il calendario “Spirito di Vino 2024” divenuto negli anni un ambito oggetto da collezione. Sarà un simpatico riconoscimento donato ai visitatori che, a seguito del tour della mostra, lasceranno il loro giudizio in merito alla visita e alla vignetta da loro più gradita.

La Mediateca, dopo Palazzo Krainer, è la seconda “Stanza di Spirito di Vino” a Gorizia. La mostra di Spirito di Vino continuerà il suo viaggio in altre sedi e creerà un interessante percorso che unirà cantine e luoghi simbolici dell’area transfrontaliera che ospiteranno le vignette raccolte nelle 24 edizioni del concorso. Questo itinerario avrà il suo culmine a Gorizia con il primo Festival mondiale dell’(Eno)Satira, un’occasione che unirà la cultura dell’arte e del vino in una cornice storica d’eccezione, coinvolgendo anche i viticoltori locali.

Visited 32 times, 1 visit(s) today

Data

15 Mar 2024
Scadenza

Ora

10:00 - 19:00

Luogo

Mediateca.GO, Gorizia
via Bombi 7
Categorie

Comune

Gorizia

Il Presepe di Grado in Piazza San Pietro

La suggestiva ambientazione lagunare sarà la rappresentazione della Natività 2024 in Vaticano. Il 7 dicembre...

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Trieste: operativi nuovi bus elettrici

Inaugurati tredici mezzi che copriranno inizialmente i percorsi urbani delle linee 8, 17 e 18...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...
Tutti gli articoli