A.D. 1615 Palma alle Armi

Condividi

La più grande Rievocazione secentesca d’Europa con oltre 1200 rievocatori di 60 gruppi storici da 15 Paesi europei

Tempo di lettura: 3 minutes
Condividi

Palmanova rivive la storia rinascimentale della sua Fortezza con la Rievocazione Storica “A.D. 1615 Palma alle Armi”. Si tratta dell’evento seicentesco con il più alto numero di partecipanti del sud Europa, sia per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini, sia per il numero di rievocatori presenti, oltre 1.200, che per l’occasione si raduneranno nella città stellata, facenti parte di 60 gruppi storici provenienti da 15 Paesi europei differenti.

Un fine settimana per rivivere, indietro nel tempo di 400 anni, la Palmanova che fu nell’Anno Domini 1615: la vita delle guarnigioni, gli addestramenti delle milizie, i duelli di cappa e spada, le tradizioni e i mestieri, la cucina, la sartoria, le musiche e le danze dell’epoca.

Sabato 31 agosto alle 17 e domenica 1° settembre alle 16, le due grandi battaglie in campo aperto. Sulla spianata fuori Porta Cividale, sarà possibile rivivere – a colpi di cannoni e moschetti, picche e spade – l’inizio della guerra degli Uscocchi 1615-1617, combattuta tra la Repubblica di Venezia e la casa d’Austria.

Sempre nelle stesse giornate, su Bastione Garzoni, verrà ricostruita l’area accampamento delle milizie e dei popolani, per scoprire la vita militare e civile di quel tempo e il lavoro degli artigiani, tra le oltre 300 tende accuratamente allestite. Sabato e domenica, l’ingresso giornaliero ad accampamento e battaglie sarà di 5 euro, gratuito fino a 14 anni.

In Piazza Grande ci saranno poi le grandi parate militari, l’innalzamento del Gonfalone con il leone di Venezia, la sfilata dei generali e delle truppe, la messa in abito storico, i giochi dell’epoca, sbandieratori e tamburi. Domenica, alle ore 22 è in programma l’ammainamento del Gonfalone della Serenissima al lume dei ferali e i fuochi artificiali che concluderanno la manifestazione.

A partire dalla serata di venerdì 30 agosto e fino a domenica sera, in Piazza Grande, sarà possibile immergersi negli usi e costumi dell’epoca attraverso degustazioni, approfondimenti, celebrazioni, parate ed esibizioni di scherma storica, con la presenza di musici e sbandieratori.

Fino al 1°settembre, in Polveriera Garzoni, l’esposizione di Lame e cannoni  della Serenissima Aspettando “A.D. 1615 Palma alle Armi”, con le riproduzioni a cura di Fulvio Del Tin  e Gualtiero Piemonte. Orari mostra: sabato 24 agosto, ore 18 l’inaugurazione, 25 agosto, ore 10-12 e 16-19 , 29 e 30 agosto, ore 17-19, 31 agosto, ore 9.30-20 e 1° settembre ore 9.30-17.30.

Chiusure al transito veicolare

Porta Cividale verrà chiusa dalle ore 20 di venerdì 30 agosto alle ore 22 di domenica 1 settembre 2024. Dalle 7.30 di venerdì 30 agosto alle ore 7.30 di lunedì 2 settembre 2024, verrà chiuso Borgo Cividale (tratto compreso tra l’intersezione con via Da Mula e l’intersezione con via Renier) e via Cavour (tratto compreso tra l’intersezione con Borgo Cividale e l’intersezione con C.da Garzoni). Sarà possibile circolare sul primo e terzo anello viario ad eccezione del momento di chiusura totale del Borgo Cividale dovuto al transito delle sfilate delle milizie che partiranno dall’ accampamento situato in via Vallaresso verso Piazza Grande e viceversa.

Sempre dalle 7.30 di venerdì 30 agosto alle ore 7.30 di lunedì 2 settembre 2024, verrà chiuso il tratto di Borgo Aquileia compreso tra l’intersezione con via Dante e l’intersezione con via Cairoli. Inoltre, per tutta la giornata di domenica 1 settembre sarà chiuso il tratto di C.da Donato compreso tra Piazza Grande e via Scamozzi. I veicoli di soccorso potranno accedere in Piazza da C.da Contarini e C.da Savorgnan.

Visited 43 times, 1 visit(s) today

Data

30 Ago 2024 - 01 Set 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Palmanova

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Grado in festa per i 30 anni dello Spes

In arrivo anche Gli Autogol per una serata speciale con i giovani nell'ambito di quattro...

ACLI Perteole: Rendina confermato presidente

Guiderà il sodalizio anche nel prossimo quadriennio. Maria Mammone alla vicepresidenza. Reso noto il programma...
Tutti gli articoli