Donate alla Regione FVG 196 opere di pregio

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2024 , , ,
Reading Time: 2 minutes

Per volontà del collezionista d’arte triestino Antonio Cattaruzza. Sotto gestione dell’Erpac, dovranno essere fruibili dal pubblico

Condividi

(© Elia Falaschi / Phocus Agency)

TRIESTE – L’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – ERPAC FVG si arricchisce di un corpus di 196 opere artistiche di pregio recentemente donate dall’ingegnere e collezionista d’arte triestino Antonio Cattaruzza.

A dare l’annuncio della donazione, questa mattina in conferenza stampa, è stato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, insieme al vicepresidente Mario Anzil, al direttore centrale cultura e sport, Anna Del Bianco, al curatore per ERPAC FVG della Galleria d’Arte Regionale Luigi Spazzapan Lorenzo Michelli, che sarà anche il Conservatore della Collezione, e all’ingegner Antonio Cattaruzza.

Le opere di alta qualità, che entrano a far parte delle collezioni dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, spaziano da dipinti e disegni a sculture e grafiche, ma anche vetri e tecniche miste.

È una collezione che coinvolge autori legati alla ricerca artistica dell’800 e del ‘900, con particolare riferimento a Trieste quale centro gravitazionale di ricerche, a figure cardine del panorama nazionale fino alle grandi firme internazionali.

L’atto di donazione ufficiale è stato formalizzato nel mese di agosto 2024 e si perfezionerà tra il 2024 e il 2026, con la consegna, di tutte le opere, suddivisa in tre lotti e l’impegno da parte di ERPAC FVG di conservarle, esporle e valorizzarle per consentirne la pubblica fruizione.

La collezione

Nomi internazionali (Mirò, Karel Appel, Picasso, Max Ernst, Cocteau, Léger solo per citarne alcuni), autori nazionali, altri appartenenti al territorio regionale e triestino, altri ancora di ambito mitteleuropeo formano un unicum che documenta la ricchezza e la molteplicità dell’arte del ‘900 e di quella strettamente contemporanea.

L’atto di donazione indica quale sarà il futuro della collezione e quali gli impegni per ERPAC FVG, legati alla conservazione e alla destinazione d’uso delle opere donate.

Esse dovranno essere sempre conservate nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, salve eventuali esposizioni temporanee, ed esposte nelle sedi istituzionali e/o negli spazi espositivi di proprietà di ERPAC o della Regione Friuli Venezia Giulia, in parte permanentemente e in parte a rotazione.

Come annunciato oggi da Fedriga, una parte della collezione Cattaruzza verrà esposta, in maniera permanente, nella nuova sede della Regione in Porto Vecchio, a Trieste, in virtù dell’importanza della collezione e del significato della donazione.

Le opere non potranno essere rivendute, neanche parzialmente, tenuto conto del motivo della donazione e della destinazione impressa alle opere donate, finalizzate a consentirne la pubblica fruizione.

Considerata l’alta valenza didattica della collezione, è intenzione di ERPAC FVG impegnarsi nella realizzazione di iniziative didattiche e di formazione, nell’ottica di sensibilizzare ed educare il pubblico alla bellezza e al potere dell’arte di trascendere la realtà presente.

Già avviato lo studio e la catalogazione delle opere, che culminerà con la produzione di un catalogo nel 2025.

Visited 10 times, 10 visit(s) today
Condividi