Cultura e turismo sostenibile: arriva il Cinema itinerante Isonzo

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentato a Gorizia il progetto transfrontaliero per portare proiezioni cinematografiche professionali di qualità anche in luoghi al di fuori dei centri urbani

Conferenza stampa con Tomaž Konrad, Mateja Zorn, Ines Kežman
Condividi

Conferenza stampa con Tomaž Konrad, Mateja Zorn, Ines Kežman

GORIZIA – Presentato il nuovo progetto Go Green Cinema (GGC), guidato dal Kinoatelje assieme all’ente Zavod Motovila.

Il progetto mira a offrire una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell’area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia.

Il progetto vuole instaurare una rete di luoghi culturali sostenibili, su entrambi i lati del confine, nominata Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča.

I luoghi, inclusi nella rete, verranno dotati di moderne attrezzature mobili per le proiezioni di contenuti cinematografici digitali (DCP), con lo scopo di dar vita a contenuti culturali nei luoghi al di fuori dei centri urbani, dove attualmente non esistono infrastrutture adeguate per le proiezioni cinematografiche professionali di qualità.

La rete si estenderà sull’intero territorio transfrontaliero, dalla sorgente alla foce del fiume Isonzo, e includerà, dunque, sia il Goriziano, che la Valle dell’Isonzo, le valli del Natisone, il Collio, la Valle del Vipacco, l’altopiano di Trnovo-Bainsizza, il Carso e il l’hinterland di Trieste.

Le proiezioni cinematografiche sono rivolte ad un pubblico transfrontaliero più ampio, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti dei programmi della Capitale europea della cultura GO!2025.

Cinema nella natura
Cinema nella natura

Il progetto offrirà, inoltre, tra aprile e maggio, un corso di formazione gratuito per operatori cinematografici, dotati di conoscenze tecniche, per svolgere proiezioni con le più moderne apparecchiature DCP e MP4.

Sotto la guida di relatori esperti, attraverso la parte teorica nonché quella pratica, i partecipanti familiarizzeranno con le caratteristiche tecniche delle attrezzature, i diversi aspetti della realizzazione tecnica delle proiezioni cinematografiche, acquisiranno le competenze nell’utilizzo dei software e su come allestire una proiezione, sia all’aperto che in sala. È stata già avviata la open call, termine ultimo per le iscrizioni è fino alla fine di marzo. Maggior informazioni a riguardo.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti Ines Kežman dell’istituto Motovila, Mateja Zorn, responsabile del progetto, e Tomaž Konrad, vicedirettore del GectGo.

Visited 77 times, 1 visit(s) today