Concorso di poesie: il Convitto “Paolo Diacono” alla finale di Mosca

imagazine_icona

redazione

20 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Indetto dall’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia

Condividi

La classe quarta B del liceo Linguistico di San Pietro al Natisone (scuola annessa al Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale) è stata ammessa alle finali del concorso “Che sia … poesia“, bandito dallʼUfficio Istruzione del Consolato Generale dʼItalia a Mosca, allo scopo di contribuire alla promozione dello studio della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia. La fase finale si terrà venerdì 22 aprile a Mosca.

A partire dalla poesia “Lʼangelo” di M. J. Lermontov, testo poetico assegnato dalla Commissione del concorso, agli allievi è stato chiesto di realizzare un video che comprenda la declamazione dei versi, lʼanalisi del componimento e una nota biografica sullʼautore. Gli studenti del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ hanno voluto cogliere lʼoccasione per raccontare e far conoscere il loro territorio: hanno dedicato il video alle raffigurazioni di angeli presenti a Udine (le opere del Tiepolo), a Cividale del Friuli (l’altare di Ratchis e il Tempietto Longobardo) e nei paesi delle Valli del Natisone (come la Chiesa di San Michele a Topoloʼ). Oltre a quanto richiesto dal bando di concorso, nel testo è stata anche inserita la traduzione dei versi di Lermontov in italiano, friulano e dialetto slavo delle Valli del Natisone.

“La partecipazione a questo concorso – osserva il Rettore Patrizia Pavatti – diventa per i nostri ragazzi un’ottima occasione per approfondire la poesia russa in modo nuovo, attraverso la realizzazione di un lavoro che è stato apprezzato dalla Commissione tanto da essere selezionato, tra numerosi progetti, per la fase finale. Non dimentichiamo che il nostro dialogo con la Russia e le sue istituzioni scolastiche prosegue da oltre un decennio, e che il Liceo Linguistico annesso al Convitto offre la possibilità di inserire il russo tra le lingue curricolari”.

Poeta, drammaturgo e pittore russo, M. J. Lermontov (1814, 1841) è considerato uno dei maggiori scrittori russi del XIX° secolo. Figura di rilievo del romanticismo, pubblicò la raccolta di poesie Versi, e il romanzo Un eroe del nostro tempo, mentre Il demone, la sua opera più grande, venne pubblicata postuma.

Visited 13 times, 1 visit(s) today