Cividale, nuovi percorsi pedonali in mezzo alla natura

imagazine_icona

redazione

11 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presto anche nuovo ingresso al Municipio

Condividi

Prossima l’apertura del nuovo ingresso alla sede del municipio di Cividale del Friuli. L’Amministrazione Comunale ha realizzato, infatti, un nuovo accesso al palazzo comunale dalla Loggia dove è ospitato lo storico Caffè San Marco.

“Il nuovo ingresso alla sede municipale, a vetrate scorrevoli – spiega l’assessore Davide Cantarutti – garantirà al cittadino un’entrata più sicura ed esteticamente più gradevole; rimarrà ovviamente attivo l’ingresso per le persone diversamente abili sul lato posteriore dell’edificio”.

Altro accesso al patrimonio cittadino, è quello al Brolo delle Orsoline, ovvero il giardino/orto che si trova alle spalle della chiesa di San Biagio, aperto al pubblico di recente. Nel corso del biennio 2013-2014 è stato infatti realizzato un parco urbano nel “brolo” che offre adesso l’opportunità di valorizzare il complesso di via delle mura, di Borgo Brossana e di piazzetta San Biagio, grazie all’individuazione di un programma tematico che mette in rilievo le sue peculiarità e testimonianze storico-artistiche.

Il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi pedonali, aree di sosta con panchine,  la messa a dimora di alberi ad alto e medio fusto e di aceri. “Stiamo definendo con l’ITAS – spiega Cantarutti – la fattibilità di una convenzione per la realizzazione anche dell’orto delle spezie e delle piante officinali”. Sia il parco nel Brolo sia la discesa al fiume Natisone dalla nuova scaletta messa in sicurezza nell’autunno scorso nei pressi del Ponte del Diavolo in Borgo di Ponte “sono stati dotati di un cancello con temporizzatore – conclude Cantarutti – e saranno aperti, dalla prossima settimana, negli stessi orari del Giardino Pubblico, ovvero 8-17 in inverno e 8-20 in estate”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today