Cividale, nuovi pacchetti turistici per valorizzare i musei

imagazine_icona

redazione

19 Dicembre 2014
Reading Time: 3 minutes
Condividi

In vigore da inizio gennaio

Condividi

Il 2015 a Cividale del Friuli s’inaugurerà con una novità relativa all’offerta turistica: dal 1° gennaio, infatti, il biglietto unico integrato che permette l’ingresso al Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo, al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo e al Museo Archeologico Nazionale, sarà utilizzabile non solo nella tradizionale tipologia “intero”, ma anche da nuove e più vaste categorie di turisti.

L’esperienza maturata con le precedenti convenzioni stipulate tra gli enti proprietari dei musei cittadini (Comune, Parrocchia di S. Maria Assunta e Ministero per i beni e le attività culturali e turistiche) ha permesso di procedere con una razionalizzazione dell’offerta per meglio rispondere alle esigenze dei turisti e permettere una facile fruizione dei beni cividalesi iscritti alla WHL UNESCO. La naturale evoluzione del biglietto integrato a tre, già attivo dal 2010 nella sola tipologia “intero”, sfocia quindi verso nuove categorie, conservandone la matrice storica e declinandola, anche nei prezzi, a secondo dei destinatari: oltre a garantire alcune forme di gratuità e preservare l’intero dedicato alla fascia over 25 anni–under 65 anni, sono stati quindi introdotti (sviluppando e superando definitivamente le precedenti convenzioni a due) i biglietti ridotti “ragazzi e studenti” (per ragazzi 8-18 anni  e studenti fino a 25 anni) e i ridotti  “giovani adulti/ 65 and over/GRUPPI” destinati a 18-25enni NON studenti, agli over 65 (anni) e ai gruppi di minimo 15 persone. 

Il nuovo biglietto integrato costituirà un’offerta aggiuntiva alla possibilità di acquisto dei biglietti per l’ingresso ai singoli musei, che resteranno in vigore.

Le direzioni dei tre musei spiegano che “alla base della proposta c'è la volontà di garantire una fruizione più completa dei beni della comunità, spaziando a 360° nella proposta archeologica ed espositiva della città di Cividale del Friuli. Lavorare in rete e definire un vero e proprio circuito museale cittadino ha permesso l’introduzione di piccole ma importanti novità”.

L’esempio più evidente è stata l’accettazione della categoria GRUPPI per il Museo Archeologico che seppur valida esclusivamente nell’ambito della convenzione a tre, rappresenta una straordinaria risposta ad una domanda turistica crescente di gruppi organizzati che scelgono Cividale come meta per i loro viaggi. Ma se alcune scelte e categorie possono rispondere ad esigenze del presente o dell’immediato futuro il nuovo biglietto integrato a tre è stato concepito per raggiungere un altro obiettivo a lungo termine, o, più correttamente per offrire un’opportunità ad alcuni soggetti ben precisi: l’attenzione principale è rivolta alla fascia “giovani”, dai 0 ai 25 anni, che maggiormente devono essere sensibilizzati alla conoscenza, responsabilizzata, del patrimonio artistico-monumentale, che può rappresentare, se ben tutelato e valorizzato, anche una grande risorsa economica per il futuro delle nuove generazioni.

Il nuovo biglietto integrato cividalese sarà acquistabile presso ciascuna biglietteria dei musei e avrà validità 72 ore dalla data del primo ingresso. Lo stesso biglietto permetterà anche l’ingresso alle diverse mostre temporanee allestite all’interno degli spazi museali, per le quali non è previsto un biglietto d’ingresso specifico. 

Ricordiamo, infine, per chi volesse “investire” nella cultura e nel futuro, che i tre musei cividalesi sono i primi in Italia che hanno adottato il sistema biglietto S.O.S.peso: l'iniziativa consiste nell’acquisto da parte del turista di uno o più biglietti d’ingresso S.O.S.peso al Monastero di Santa Maria in  Valle/Tempietto Longobardo – Museo Archeologico Nazionale – Museo Cristiano/Tesoro del Duomo per lasciarli a disposizione di altre persone economicamente deboli, permettendo in tal modo alle stesse di poter visitare i suddetti siti senza alcun onere a loro carico. Chi lo desidera può acquistare uno o più biglietti d’ingresso al singolo museo al costo della tariffa ragazzi  e li destina a un ragazzo dai 18 ai 25 anni che non avendo la possibilità economica può entrare nel sito grazie a questa azione. I ragazzi tra i 18 ed i 25 anni che entrando nel sito chiedono se ci sono biglietti S.O.S.spesi, in caso di risposta affermativa, potranno ritirare il biglietto ed entrare immediatamente (l’utilizzo è strettamente personale e dev’essere fruito nel museo dove è stato ritirato il biglietto).

Visited 5 times, 1 visit(s) today