Cividale fa squadra per pulire il Natisone

Reading Time: 2 minutes

Il 23 marzo una giornata per la valorizzazione del fiume con iniziative di pulizia e manutenzione aperte a tutta la cittadinanza. Il 5 aprile attività didattiche con le scuole

Condividi
Passata edizione di "Natisone per tutti"

Passata edizione di “Natisone per tutti”

CIVIDALE DEL FRIULI – Due giornate di sensibilizzazione ambientale e di pulizia delle sponde del fiume Natisone.

Si tratta della terza edizione per l’iniziativa organizzata dal Comune di Cividale assieme all’Associazione Fare Verde Forum Iulii, che coordina l’evento, al Comitato Pescatori e Turismo FVG, all’A.S.D. Manta Sub, all’Assemblea Contratto di Fiume e col supporto di Natural Net, di CiviBank e del Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile di Cividale.

L’iniziativa organizzata per sabato 23 marzo sarà aperta a tutti e vedrà dalle 9 alle 10 la registrazione dei partecipanti presso la Loggia Municipale (dove verranno consegnate le mappe degli accessi e i materiali utili alla pulizia) e poi, fino alle 12, le attività di pulizia degli accessi al fiume Natisone.

A tale evento saranno presenti anche i ragazzi del Liceo del Convitto Paolo Diacono.

Spazio anche alle scuole

Il 5 aprile dalle 14 alle 15.30 le attività avranno carattere didattico e saranno effettuate a favore dei bambini delle scuole primarie presso la spiaggetta di Borgo Brossana.

Nell’occasione i membri del Comitato Pescatori Turismo FVG ed i membri dell’Associazione Manta Sub Cividale asd offriranno ai più piccoli una lezione in educazione ambientale e sulla salvaguardia del nostro fiume.

“Desidero ringraziare pubblicamente – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Cividale del Friuli, Rita Cozzi – tutte le associazioni che, ormai da tre anni, si rendono disponibili per riproporre ogni primavera questo appuntamento facendosi portavoce di un importante messaggio di sensibilizzazione ambientale in favore delle future generazioni”.

“L’ultimo anno – aggiunge la vicesindaca Giorgia Carlig, presidente del Contratto Fiume Natisone – è stato per il Contratto Fiume Natisone molto importante vista la firma dell’atto di Impegno e il finanziamento regionale ricevuto per opere fondamentali alla tutela e valorizzazione dei territori che insistono sul fiume. Finalità del Contratto è anche quella di avere l’occasione per sensibilizzare e supportare l’impegno che, come nel caso del Natisone per Tutti, Associazioni e l’amministrazione comunale promuovono per la tutela del fiume stimolandone la partecipazione dei cittadini e soprattutto dei giovani.”

“Anche quest’anno, come negli anni precedenti, saranno presenti i volontari del gruppo Comunale della Protezione Civile di Cividale, sempre in prima fila a coadiuvare queste importanti iniziative”, commenta Davide Cantarutti, assessore con delega alla Protezione Civile, Gruppo Comunale Protezione Civile di Cividale del Friuli.

Come partecipare

Gli interessati possono contattare l’Associazione Fare Verde Forum Iulii (mail: fvg.fareverde@gmail.com, cell: 347 7671827), che gestirà le adesioni e consegnerà il materiale utile per la raccolta (sacchi e guanti, gentilmente forniti da Net s.p.a., gestore del servizio di igiene urbana comunale).

I minori dovranno essere accompagnati da tutori maggiorenni, inoltre si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’attività. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a data da destinarsi.

Visited 126 times, 1 visit(s) today
Condividi