Canottaggio, il Saturnia conquista il meeting di San Giorgio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Sulle acque del fiume Corno

Condividi

L’ultima domenica di febbraio le undici società regionali di canottaggio si sono ritrovate a gareggiare sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro per disputare il Meeting di selezione per accedere alle gare nazionali di Piediluco.

Le due società friulane partecipanti hanno figurato ottimamente con il San Giorgio salito sul podio in 14 occasioni e la Canottieri Lignano in altre quattro.

Una delle più interessanti gare della giornata è stata quella del singolo junior che vedeva il sangiorgino Marco Dri, campione italiano 2020 nella categoria ragazzi, ora impegnato nella categoria superiore assieme al compagno societario Walter Ruggiero, ambedue approdati alla finale dopo avere superato le batterie. La finale a otto ha avuto un finish davvero entusiasmante con il muggesano Andrea Serafino della Pullino primo al traguardo in 7’53”28 seguito a poco più di un secondo dal sangiorgino Dri e a tre secondi da Ruggiero.

Fra le junior ottima prestazione della lignanese Alice Gnatta che ha conquistato l’oro in 8’52”47 con diverse barche luce fra lei e le più vicine avversarie.

I sei ori sangiorgini sono stati vinti da Davide Pinzini-Marco Dri-Walter Ruggiero-Luca Braidotti nel 4X junior, Mattia Fabbian-Stefano Juravle-Simone Fabro-Josef Giorgio Marvucic nel 4-junior, Davide Pinzini-Luca Braidotti nel 2-junior, Samuele Aizza nell’1X cadetti, Elia Bressan nell’1X all C, e Michele Cignolini 1X all B2.

Gli argenti sangiorgini, oltre a quello di Dri, sono stati presi dai gemelli Erik e Kevin Merlo nel 2X cadetti, Josef Giorgio Marvucic nell’1X ragazzi, Mattia Fabbian-Stefano Juravle nel 2X junior. Medaglia d’argento anche per il maranese Riccardo Cepile che, cresciuto nelle file del San Giorgio, ora gareggia per la triestina Saturnia. Le medaglie di bronzo sangiorgine oltre alla già citata di Ruggiero, sono quelle di Samuele Aizza-Erik Merlo-Jacopo Di Bert-Kevin Merlo nel 4X cadetti, Fabio Sguazzin nell’1X all C, Nicolò Di Bert nell’1X all B2, mentre i bronzi del Lignano sono di Lorenzo Cicuttin-Kevin Zaninello nel 2- ragazzi, Alice Gnatta-Claudia Benedetti nel 2-junior, Mihaela Danilov nell’1X cadette.

Sulla base dei risultati i sangiorgini Marco Dri e Josef Giorgio Marvucic e la lignanese Alice Gnatta sono stati selezionati per le gare di Piediluco, mentre la classifica generale è stata vinta dal Saturnia con il San Giorgio in quinta posizione e il Lignano nono.

Le gare sono state svolte nel rispetto del protocollo Covid con gli spazi all’interno del recinto della società organizzatrice riservati agli atleti e addetti all’organizzazione, mentre il pubblico ha potuto seguire le gare dalla riva del Corno nello spazio esterno al recinto posto dopo la linea dell’arrivo. Da notare che durante la pausa pranzo sono stati premiati i migliori atleti regionali distintisi durante la stagione 2020 e che a causa del Covid non si erano potuti premiare nella consueta assemblea di fine stagione che era stata cancellata.

Visited 10 times, 1 visit(s) today