Canoa: San Giorgio prima società in Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

7 Novembre 2024 ,
Reading Time: 3 minutes

Pubblicata da Federcanoa l’annuale classifica nazionale. La società friulana si impone per la settima annata consecutiva

Condividi

K4 U23: Viola Bonanno, Alice Biondin, Aurora Borsato, Margherita Valerosi

SAN GIORGIO DI NOGARO – A conclusione della stagione agonistica la Federcanoa ha pubblicato le classifiche nazionali e prima fra le 201 Società canoistiche d’Italia elencate c’è la Canoa San Giorgio con 22997 punti davanti alle Fiamme Oro seconda con 16678 punti e Pescantina terza con 15214.

La classifica, denominata “Sergio Orsi”, considera tutte le specialità della canoa agonistica e perciò San Giorgio che nel 2024 l’ha vinta per la settima annata consecutiva si riconferma prima società canoistica d’Italia.

 

C4 Senior: Federico Ghenda, Matteo Venturelli, Stefano Baldo, Francesco Ghenda

In effetti San Giorgio ha vinto la classifica dal 2017 al 2024 tutti gli anni escluso il 2020 che a causa Covid non è stata stilata. Le classifiche federali, quest’anno, vedono la società della Bassa friulana primeggiare in tutte le specialità dell’Acqua Piatta avendo vinto, oltre alla Sergio Orsi, anche la Classifica Generale, la Coppa Giovanile, la Coppa Femminile, la Coppa Maratona ed il Canoa Giovani e piazzandosi al secondo posto nella Coppa Canadese e al quarto posto nella Coppa Master.

C1 Ragazzi: Gabriele Cazzola, Davide Bernardi, Alessandro Dri

Un’annata ricca di risultati con i primati nelle classifiche ottenuti grazie al lavoro di squadra, ma molti punti sono stati ottenuti anche a livello individuale e in equipaggio, visti i 24 titoli Tricolori ottenuti nelle categorie ragazzi junior under 23 e senior dai suoi campioni italiani Stefano Baldo, Daniele Belliato, Davide Bernardi, Alice Biondin, Viola Bonanno, Aurora Borsato, Giada Bortolotto, Gabriele Candotti, Gabriele Cazzola, Gioia Cecchini, Alessandro Dri, Gabriele Del Negro, Federico Ghenda, Francesco Ghenda, Alessandra Ietri, Lorenzo Mauro, Nicola Michielan, Giulia Pevere, Giada Scarantino, Daniel Scozzin, Letizia Scrazzolo, Margherita Valerosi e Matteo Venturelli, ai quali si aggiungono i 13 titoli italiani master ottenuti da Gabriele Bortolotto, Alvise Polesello, Luigi Scarantino, Mauro Scrazzolo, Clara Smilzotti, Raffaella Turco e Martina Zamaro, e i 6 titoli italiani Under 14 vinti sui 2000m da Emma Carpin, Stefan Del Piccolo, Costanza Di Pascoli, Antonio Gioiosa, Giada Iovinella, Giacomo Liva, Alice Machì, Dante Muzzo, Lorenzo Scaini e Thomas Zanetti.

Una gran bella soddisfazione per il tecnico Paolo Scrazzolo e per i suoi collaboratori Bellipanni, Soardo, Venturelli e Alice Biondin. Grande soddisfazione anche per Giuliana Pantanali responsabile di settore per le categorie maggiori e per Clara Smilzotti per il settore Under 14 e per il presidente Luca Scaini che vede la bacheca societaria arricchirsi di titoli che contribuiscono al prestigio dello sport sangiorgino.

Equipaggio del Dragoncino composto da 5 ragazze e 5 ragazzi
Visited 302 times, 7 visit(s) today
Condividi