Calici di stelle per le notti del FVG

Reading Time: 2 minutes
Condividi

A Grado e San Daniele del Friuli le prossime tappe per degustare e conoscere i vini proposti dai produttori del territorio

Condividi

(ph. Photo Life)

Torna “Calici di Stelle”. Dopo l’anteprima a Palmanova Village il primo appuntamento sarà a Grado, venerdì 9 e sabato 10 agosto dalle 20 alle 24, in diga Nazario Sauro / Giardini Palatucci per degustare e conoscere
i vini proposti da oltre una trentina di produttori.

Ospiti d’eccezione i “timonieri del vino” Wayne Young e Stefano Cosma, guide alla scoperta di aromi, profumi e sapori accompagnati da assaggi gastronomici del territorio. Evento nell’evento sarà l’esecuzione di musica jazz.

Secondo appuntamento, il 17 agosto a San Daniele del Friuli. L’antico Palazzo Comunale, con la sottostante Loggia, risalente al XV secolo e ora sede della Civica Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca pubblica del Friuli e una delle più antiche d’Italia.

I visitatori potranno degustare una selezione di vini accuratamente abbinati al rinomato prosciutto crudo di San Daniele e incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e comprendere meglio le tradizioni che rendono unici questi prodotti.

Anche in questa edizione il contributo del laboratorio di Geotecnologie dell’Università di Udine permetterà di  monitorare i flussi turistici durante le manifestazioni, fornendo dati importante sia per le cantine che per il comparto turistico.

“È una grande soddisfazione vedere Calici di Stelle procedere con continuità e rinnovarsi di anno in anno –  commenta Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG –. Questo evento, da oltre
20 anni, accende il cielo dell’estate in location uniche e suggestive. Un ringraziamento di cuore va quindi a chi ospita questa edizione: il Comune di Grado, il Comune e la Pro Loco di San Daniele e Palmanova Village e alle cantine che con passione e professionalità fanno conoscere la bellezza del vino, la sua cultura e i suoi affascinanti racconti”.

Visited 172 times, 1 visit(s) today