Basket in carrozzina: Gradisca cade a Varese

Reading Time: 2 minutes

Trasferta amara per la Castelvecchio: decisivo il calo nell’ultimo quarto. Domenica contro il CUS Padova l’occasione per il riscatto

Condividi

Andrea Saracino, miglior realizzatore dell’incontro

VARESE – La prima trasferta della stagione si conclude con un’amara sconfitta per la Polisportiva Nordest Castelvecchio Gradisca, superata dall’HS Varese con il punteggio di 79-67.

La partita, giocata su ritmi elevati e costellata di emozioni, è stata caratterizzata da un equilibrio che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo quarto.

L’avvio promettente dei gradiscani li ha visti chiudere il primo quarto in vantaggio per 13-18, grazie a un gioco ben organizzato e una buona precisione al tiro.

Nel secondo quarto, però, Varese ha risposto con decisione, spinta dalle ottime prestazioni di Nava e Roncari, riuscendo a pareggiare 24-24 e mantenendo l’equilibrio fino all’intervallo, che ha segnato la ritrovata parità sul 30-30 alla sirena.

Il terzo periodo ha visto le due squadre continuare punto a punto, ma Varese è riuscita a costruire un piccolo margine, chiudendo la frazione avanti 51-47.

Nell’ultimo quarto, un calo di concentrazione dei gradiscani ha permesso ai padroni di casa di consolidare il vantaggio, complici alcune giocate decisive e la perdita del capitano Enrico Ambrosetti per falli.

Gli ultimi minuti hanno sancito l’allungo definitivo dei lombardi, che hanno sfruttato con lucidità i contropiedi e i palloni recuperati per chiudere sul 79-67.

Tra i gradiscani spicca la prestazione di Saracino, autore di 33 punti, supportato dai 14 di Cappellazzo, ma non è bastato per superare la compatta formazione di casa, dove Nava (20 punti) e Cardoso (16 punti) sono stati protagonisti assoluti.

Nonostante la delusione, la portacolori regionale nella serie B del basket in carrozzina guarda già avanti con determinazione. Il prossimo appuntamento sarà fondamentale per riscattarsi: domenica 15 dicembre alle 16 al PalaMacoratti arriva il CUS Padova. Una chance per i ragazzi di coach Fagone di trasformare questa battuta d’arresto in un’opportunità per crescere.

Il tabellino

Pol. Nordest: Ambrosetti 10, Cappellazzo 14, Della Mea, Tomasinsig 4, Saracino 33, Dal Ben 1, Arh 3, Romeo 2.

HS Varese: Samadi 10, Sala, Cardoso 16, Fiorentini 2, Roncari 12, Silva 11, Nava 20, Pedron.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi