Baseball, riecco Ronchi-show

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Agosto 2021
Reading Time: 5 minutes
Condividi

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A BASEBALL poule salvezza girone “B”

NEW BLACK PANTHERS – TECNOVAP VERONA 8-4, 11-5

Tornano a ruggire le Pantere di Ronchi dei Legionari, che sfruttano a dovere il turno casalingo contro la capolista Tecnovap Verona. Due gare giocate con grande carattere e determinazione, dove nei momenti difficili è uscita la forza di volontà che ultimamente latitava. 

In gara 1 Talevi porta avanti i veneti al 1° su singolo di Castagna; nel 4° inning arriva il contrattacco della squadra di casa: con le basi piene e un out, per scelta di difesa viene eliminato a casa base Luca Furlani, perdendo la possibilità del pareggio. La situazione si fa veramente difficile con due out e basi piene. Marco Furlani batte in diamante, corre velocissimo e arriva, salvo, un attimo prima che la palla raggiunga il guanto della prima base.

È il momento che fa scoccare la scintilla della riscossa ronchese: Da Re va in battuta, colpisce bene la palla che va sull'esterno sinistro, lui corre in seconda base mentre tre punti arrivano a casa.

Queste due azioni cambiano il volto alla gara. C'è un ritorno del Verona che accorcia le distanze sul 4 a 5, ma nel finale Marco Furlani spinto a casa da Nicholas Bertoldi, Matteo Pizzolini con un triplo, Daniele Furlan e Mario Miceu chiudono l'incontro.

Camilo ha lanciato 5,1 riprese, ha concesso 4 valide e ha lasciato sul piatto 5 giocatori avversari. Mentre Bazzarini ha lanciato 3,2 riprese ha concesso 3 valide e anche lui ha eliminato al piatto 5 giocatori. In attacco sono state battute 11 valide, si segnalano un doppio e un triplo di Matteo Pizzolini, due doppi di Da Re, due valide di Fallacara e un singolo e un doppio di Daniele Furlani.     

Nella gara due, decisamente più nervosa della prima, viene espulso un giocatore del Verona. Per gli scaligeri la gara inizia bene: Rampo va a punto nel primo inning. Lenta ma inesorabile la rimonta della squadra bisiaca (15 valide alla fine delle nove riprese): al 2° inning arriva il pareggio con Da Re che batte un bel triplo sull'eterno centro ed è spinto a casa da Marco Furlan.

Tra il terzo e il sesto inning arriva il sorpasso grazie a 9 valide (prolifico l'attacco delle pantere di Ronchi) con un triplo di Daniele Furlan (6 valide alla fine dei due incontri). Il Verona resta sempre lì a un punto, con la gara in equilibrio.

All'ottava frazione di gioco con una accelerazione dei New Black Panthers arrivano 4 valide e quattro punti. Nel nono conclusivo inning un’assistenza tra il terza base Miceu e la prima Berini mette fine all'incontro.

Cucek ha lanciato per 4 inning, ha concesso 6 valide e ha fatto 6 strike out, il super rilievo Marco Pizzolini è il lanciatore vincente, ha concesso nelle 5 riprese lanciate una battuta valida e ha lasciato sul piatto 6 giocatori. Un plauso a tutta la squadra che ha fatto vedere, finalmente, le belle giocate della prima parte del campionato, di fronte al capoclassifica Verona.  

 

SERIE A BASEBALL poule salvezza girone “B”

CERVIGNANO BASEBALL – BOLZANO BC 3-8, 6-0

Continua con la stessa marcia – una vinta e una persa – la corsa del Cervignano Baseball, nel girone salvezza: anche con il Bolzano questo schema non cambia. Sono state due gare molto combattute e solo alla fine si è potuto decidere la squadra vincente.

Nella gara del mattino ecco la formazione dei Tigers: Garcia Ec, Ricciarelli 3B, Collado 1B, Boscarol 2B, Cirucci Ric, Tomasin Ed, D'Oriano Es, Sassi dh, Abate Int, lanciatore partente Perez Ramon.

Parte subito bene il Bolzano che segna un punto Siniscalchi al primo e tre al secondo inning sempre con Siniscalchi, Bellinazzi e Gaiardoni, contro una difesa cervignanese che tiene bene ma il lanciatore si fa toccare un po' troppo e non è molto preciso.

Nella parte inferiore del secondo inning si fanno sotto i Tigers segnando due punti con D'Oriano e Tomasin, più uno nell'inning successivo con Garcia, accorciando così le distanze e portandosi sul 3 a 4. Punteggio che persiste fino al settimo inning nonostante le valide di Cirucci, Tomasin, Garcia e D'Oriano per i friulani e Bonilla, Fragiacomo, Bellinazzi e Bravo per gli ospiti. Da segnalare la buona prova del lanciatore di Bolzano Zanchi che al settimo inning ha realizzato 10 strike out mentre il pari ruolo cervignanese Perez si è fermato a quota 7.

All'ottavo inning cambio di pitcher per ambedue le squadre, Dalla Silvestra per il Cervignano e Peluso per gli altoatesini. Chiude bene il lanciatore nuovo entrato dei Tigers con un'eliminazione al piatto e due corridori presi in prima base. Anche il Bolzano però chiude bene l'ottavo attacco dei cervignanesi. La svolta arriva così all'ultimo inning con i bolzanini che, sfruttando l'imprecisione dei lanciatori cervignanesi, riempiono le basi e passano sopra il piatto per 4 volte.

All'ultimo attacco i Tigers reagiscono troppo timidamente e l'inning si conclude con un nulla di fatto per la squadra di casa. Sono 12 gli strike-out subiti dall'attacco dei Tigers, con 8 basi per ball e 10 valide, mentre l'attacco del Bolzano ha totalizzato 7 battute valide, 3 basi per ball e 10 strike out subiti.
Nel secondo incontro della giornata i Tigers scesi in campo così: Garcia Ec, Ricciarelli DH, Collado 1B, Boscarol 2B, Tomasin Ed, Cirucci Ric, D'Oriano 3b, Vidili Ed, Abate Int., lanciatore partente Jiménez Elias.
L'incontro si anima al quinto attacco dei Tigers che mettono in base il ricevitore Cirucci in base per ball, poi D'Oriano fa bunt e spinge in seconda il catcher cervignanese; a seguire splendido triplo di Vidili che fa segnare Cirucci: lo stesso Andrea Vidili va a punto su una brutta assistenza del ricevitore bolzanino che tira male in terza nel tentativo di coglierlo fuori base.

Per altri 2 innings la partita prosegue senza punti, non senza emozioni da tutte due le parti. All'ottavo attacco i Tigers riempiono le basi con un bel batti e corri di Ricciarelli, che spinge in terza base Garcia che poi va a siglare il terzo punto su lancio pazzo del pitcher bolzanino, Collado va in base su base intenzionale, Boscarol si prende la base su ball, poi Cirucci batte valido sul centro e porta a casa 3 punti lanciando i Tigers sul 6 a 0 a fine ottavo inning.
Al nono attacco di Bolzano buona prestazione del lanciatore cervignanese Jiménez che concede solo una valida al forte interbase del Bolzano, poi elimina al piatto l'esterno Eritale. Con un out a carico va a battere il prima base Frattale che tocca duro su Collado che prende al volo e tocca la base mettendo out Bonilla: è il terzo out e si chiude qui il secondo incontro della giornata. Uno a uno quindi, risultato che comunque accontenta le due formazioni e rispetta i valori in campo, rendendo sempre affollata la classifica generale.

 

Gir. B: New Black Panthers Ronchi-Tecnovap Verona 8-3, 11-5; Sultan Cervignano-Bolzano 3-8, 6-0; Itas Mutua Rovigo – Metalco Castelfranco Veneto 11-1 (8°), 9 -11.

Class.: Verona 555 (5-4); Cervignano (4-4), Bolzano, Rovigo, Ronchi (6-6) 500; Castelfranco V. 455 (5-6).

Visited 1 times, 1 visit(s) today