Barcolana 2014, gran finale in piazza Unità

imagazine_icona

redazione

15 Luglio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentazione a Trieste. Guarda le foto

Condividi

È stata presentata l’edizione 46 della Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo, in programma dal 3 al 12 ottobre a Trieste, evento che vede protagonisti circa 25 mila velisti, che regatano di fronte a un pubblico di 300 mila persone provenienti da tutta Europa.

“Pur nel solco della tradizione – ha spiegato il neopresidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – la 46.a edizione della regata è stata profondamente innovata con l’obiettivo di rendere la manifestazione più divertente per i velisti e più spettacolare per il pubblico”.

La principale novità riguarda il percorso: per la prima volta, la regata terminerà di fronte a piazza dell’Unità d’Italia, permettendo a tutto il pubblico di essere protagonista vivendo le fasi decisive dell’evento. “Pur mantenendo lo spirito e la formula che ha reso vincente l’evento in 45 anni, l’arrivo in piazza Unità è una grande novità, che rende Trieste direttamente protagonista”, ha commentato Gialuz.

Il manifesto della 46.a edizione della regata, presentato oggi, è stato disegnato da Luca Missoni, il figlio di Ottavio Missoni, triestino d’adozione, e grande amante dello spirito originario di questa regata. Luca Missoni ha voluto così ricordare le numerose partecipazioni del padre alla Barcolana, un ritorno alle radici e alla città che lo aveva ospitato, dopo l’esodo dalla Dalmazia. L’ultima partecipazione di Missoni alla Barcolana risale al 2006, a bordo del suo burchio Timoteo.

La Barcolana del 12 ottobre sarà preceduta da nove giorni di eventi collegati: la grande festa di Trieste inizierà il 3 ottobre, con FuoriRegata (3-12 ottobre), un calendario di appuntamenti nel centro città. In acqua, dal 4 al 12 ottobre, è previsto un calendario di regate dedicate a tutti i velisti, dai bambini della Barcolana Young (4-5 ottobre) ai kitesurfer e windsurfer di Barcolana Fun (4-8 ottobre), agli scafi d’epoca (Barcolana Classic, 11 ottobre), agli agguerriti armatori degli Este 24 (Barcolana TriESTE, 11 ottobre), al tradizionale appuntamento con le regate in notturna (Barcolana di Notte, 11 ottobre) e al nuovo evento dedicato ai vincitori di categoria, Barcolana Challenge (10 ottobre). A terra, nuovo layout e prestigiosi espositori al Villaggio Barcolana collocato lungo le Rive (8 – 12 ottobre) e due serate di concerti (Barcolana in Musica, 10-11 ottobre).

“La Barcolana 46 – ha sottolineato il presidente Gialuz – è un lavoro di squadra allargato. Vi stanno partecipando istituzioni, sponsor, realtà economiche alle quali siamo profondamente grati”.

Un contributo esterno alla Barcolana, di grande valore celebrativo, arriva anche dalla Marina Militare, che farà attraccare a Trieste, in occasione della regata, il bellissimo brigantino Nave Italia, con un equipaggio speciale di ragazzi, affiancato dai marinai della Marina.

Per tutti i dettagli sull’evento e sul nuovo percorso della regata è possibile visitare il sito ufficiale.

Clicca sulla sezione immagini in alto a sinistra per vedere tutte le foto della presentazione ufficiale.

Visited 2 times, 1 visit(s) today