Aquileia Film Festival: esordio da tutto esaurito

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ai 900 spettatori in piazza Capitolo si sono aggiunti i 2.500 collegati in streaming da tutto il mondo. Oggi nuove proiezioni

Condividi

(© Nicola Oleotto)

AQUILEIA – Partenza spettacolare ieri sera per la quindicesima edizione dell’Aquileia Film festival, la rassegna internazionale di cinema archeologico.

Tutti esauriti i 900 posti in piazza Capitolo nello scenario della Basilica dei Patriarchi illuminata in modo scenografico per l’occasione a cui vanno aggiunti 2.500 spettatori in diretta streaming da Italia, Francia, Germania, Olanda Usa, Canada e Russia.

La serata si è aperta con il benvenuto del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino e del presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo.

Da sinistra Lovison, Corciulo e Zorino assieme alla presentatrice della serata (© Nicola Oleotto)

Il presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, ha presentato il Premio Aquileia, un prezioso mosaico realizzato dagli allievi della Scuola.

Il viaggio tra i patrimoni Unesco del Mediterraneo si è aperto con due film che hanno portato il pubblico nell’antica Mesopotamia e a Persepoli ed è proseguito con la conversazione -intervista condotta da Piero Pruneti a Daniele Morandi Bonacossi, ospite d’eccezione della serata di apertura, che ha svelato i tesori archeologici del Kurdistan iracheno dove, dal 2012, dirige il “Land of Nineveh Archaeological Project”.

Piero Pruneti e Daniele Morandi Bonacossi (© Nicola Oleotto)

Stasera, alle 21, la serata si aprirà con il film Saving Venice.

A seguire la conversazione con Emilio Casalini, conduttore televisivo, giornalista, scrittore e progettista culturale.

Chiude la serata la proiezione di Philae, il santuario sommerso.

Giovedì 1° agosto alle 21 verrà proiettato il documentarioLa terra di Yrnm.

A seguire la conversazione con Rita Auriemma, archeologa subacquea, professoressa associata presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Chiuderà la serata la proiezione di Iznik, l’enigma sommerso.

Aquileia Film Festival è organizzato dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm  con il sostegno di PromoTurismoFVG e di Cassa Rurale FVG in collaborazione con Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Basilica di Aquileia, Direzione Regionale Musei FVG e Museo archeologico nazionale di Aquileia.

Visited 68 times, 1 visit(s) today