Agility dog: i binomi goriziani al top in Italia

imagazine_icona

redazione

20 Dicembre 2024 , , ,
Reading Time: 2 minutes

Risultati di prestigio ai campionati nazionali di Cattolica per atleti e cani dell’associazione Cinofiliamo di Lucinico

Condividi

GORIZIA – Si è appena conclusa una stagione sportiva straordinaria per l’associazione Cinofiliamo di Lucinico.

Cinofiliamo è un centro dove numerosi binomi – composti da cani e conduttori – praticano discipline sportive ed educative tra cui l’agility dog.

Ed è proprio in questa disciplina che Cinofiliamo ha appena ricevuto da CSEN, alle finali nazionali di Cattolica, il riconoscimento di “Scuola d’Eccellenza FVG”, posizionandosi all’8° posto su oltre 200 club a livello nazionale.

Un traguardo che testimonia il costante impegno e la professionalità del team di educatori e istruttori dell’ASD.

Finali nazionali a Cattolica: un weekend di successi

Le finali nazionali di Cattolica sono l’evento cinofilo più importante dell’anno. Con oltre 2.500 binomi provenienti da tutta Italia, le gare hanno visto una competizione di alto livello per l’assegnazione dei titoli nazionali e le selezioni per la squadra azzurra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Agility 2025 in Olanda.

Tra i protagonisti del club isontino si sono distinti arrivando a podio Katiuscia Scians con Blu (1ª classificata nel Trofeo Friuli e nei Games FVG, argento nel Pentathlon Senior 250 dopo l’oro dello scorso anno, confermandosi vicecampioni italiani), Viennalisa Di Tullio con Witch (oro nel jumping FIDASC e oro nel jumping 2 pentathlon), Patrizia Rigamonti con Keirin (1ª nei Games FVG e vicecampioni nazionali senior), Patrizia Stabon con Robin (1ª nei Games FVG e campioni nazionali junior), Mario Lovo con Mega (bronzo nel Jumping Over 50).

Diversi altri atleti, anche se non a podio, hanno raggiunto ottime posizioni in classifica, anche in discipline emergenti come il Disc Dog, con Giulia e Dea tra i protagonisti.

Durante la manifestazione sono stati premiati anche i binomi che hanno conquistato i trofei di campioni regionali.

Questi risultati coronano degnamente un anno di successi nazionali ma anche internazionali per il club. Infatti, Viennalisa Di Tullio, istruttrice di Cinofiliamo, con la sua Witch, quest’anno ha rappresentato l’Italia al Mondiale AWC 2024 in Belgio e parteciperà ai Mondiali FISC in Svizzera nel 2025.

Sua figlia Irene, invece, ha conquistato la medaglia d’oro nella manche di Agility ai Mondiali Juniores ENCI in Belgio, confermando che la passione per gli sport cinofili è una tradizione di famiglia.

Visited 162 times, 5 visit(s) today
Condividi