A Villesse la prima area eco-friendly del goriziano

imagazine_icona

redazione

22 Novembre 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Offrirà diversi servizi green alla comunità e al territorio: da un punto di raccolta per i rifiuti, fino a un’innovativa casa dell’acqua. Oltre alla stazione di ricarica delle e-bike

Condividi

VILLESSE – Tiare Shopping ha inaugurato oggi POP ECO, la nuova area ecologica realizzata in collaborazione con IKEA, Isontina Ambiente, società che gestisce i servizi pubblici locali in materia ambientale, e BBTec Srl, impresa di progettazione e installazione di attrezzature per impianti di spillatura che fornisce assistenza e manutenzione su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Presente all’inaugurazione, insieme ai partner del progetto, anche la sindaca del comune di Villesse, Flavia Viola.

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire servizi gratuiti di pubblica utilità, che vanno dalla raccolta dei rifiuti, all’erogazione di acqua fino a una stazione di ricarica delle e-bike.

POP ECO è stata costruita interamente in WPC o legno composito 100% riciclato e riciclabile, grazie al supporto di Inocram, azienda del territorio di Udine specializzata nel trattamento e nel riutilizzo di materiali compositi che opera nel settore della green economy, e resterà aperta h24 per tutti i giorni dell’anno.

POP ECO presenta tre diversi spazi. Uno destinato a raccolta di rifiuti. L’area, realizzata con Isontina Ambiente, ha l’obiettivo di “disincentivare l’indifferenziato”, grazie a una divisione in due sezioni, una destinata ai rifiuti, l’altra ai beni il cui ciclo di vita non si è ancora concluso.

La prima sezione, presenta diversi pannelli dove sarà possibile depositare abiti, di cui verranno riciclate le parti tessili, RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di piccole dimensioni e pile, da cui verranno recuperati metalli preziosi da riutilizzare nella produzione altre apparecchiature; un pannello sarà dedicato anche allo smaltimento dei farmaci, che verranno raccolti separatamente rispetto agli altri rifiuti per poi essere destinati alla termovalorizzazione.

La seconda sezione dell’area di raccolta avrà invece due pannelli: il primo destinato a tappi di plastica e sughero, che verranno consegnati a diverse onlus che a loro volta li venderanno a impianti in grado di rigenerare i granuli della plastica; il ricavato delle vendite verrà successivamente donato dalle onlus a realtà che sviluppano iniziative con finalità sociali. Il secondo pannello raccoglierà invece scarpe da ginnastica, i cui lacci verranno gestiti dalla stessa filiera che si occupa dei tessuti, mentre la parte in gomma delle suole verrà riciclata per realizzare la pavimentazione di parchi giochi sportivi.

Il secondo spazio è invece destinato alla distribuzione di acqua. Grazie alla collaborazione con IKEA e BBTEC srl, la “Casa dell’Acqua” di POP ECO sarà dotata di uno tra i più evoluti sistemi di sicurezza alimentare, che permetterà ai visitatori in possesso della card IKEA FAMILY di usufruire gratuitamente di diverse tipologie di acqua: Natyva, acqua microfiltrata disponibile naturale e frizzante, Clarys, un’acqua osmotizzata a basso residuo fisso, e Hydra, un’acqua affinata, idrogenata e antiossidante in grado di ottimizzare i livelli energetici dell’organismo. L’impianto realizzato da BBTec srl permetterà di ridurre l’utilizzo di imballaggi di plastica, diminuendo le emissioni di CO2: ogni litro di acqua erogato dalla “Casa dell’Acqua” permetterà di risparmiare una quantità di anidride carbonica equivalente a quella assorbita da un albero in un bosco. Inoltre, l’acqua utilizzata per il risciacquo automatico dell’impianto, non verrà dispersa, ma raccolta in un abbeveratoio per cani.

La terza sezione, infine, è riservata alla ricarica delle e-bike, con diverse prese elettriche da esterno universali da utilizzare con il proprio caricabatterie per il tempo necessario ad alimentare il veicolo.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today