A Trieste primo master italiano in chirurgia isteroscopica

imagazine_icona

redazione

25 Gennaio 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Presentato al Burlo Garofolo

Condividi

Presentato oggi a Trieste, presso l'Irccs Burlo Garofolo, il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica (l’isteroscopia è un procedimento usato per esaminare l’interno dell’utero, ndr) organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente, sempre nella sede del Burlo, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery.

“Ci troviamo di fronte – ha commentato Telesca – a un'attività pratica di chirurgia avanzata a tutto vantaggio della salute delle donne. Il Burlo – ha aggiunto l'assessore – dimostra di saper coniugare molto bene tre aspetti fondamentali quali ricerca, pratica clinica e assistenza, confermandosi punto di riferimento per i bambini, le loro madri e, più in generale, per tutte le donne”.

Il corso annuale post-specializzazione sarà tenuto dai principali esperti nazionali che si rivolgeranno a medici già specializzati in ginecologia con esperienza in trattamenti mini invasivi. L'obiettivo è fornire autonomia nei trattamenti chirurgici e nella diagnostica ecografica delle malattie dell'utero attraverso la pratica affiancata a esercizi sul modello e a lezioni teoriche.

Utilizzando il nuovo ambulatorio dedicato a questo tipo di interventi mini invasivi, sarà possibile salvare nelle donne giovani la funzionalità dell'utero e, quindi, preservarne la fertilità.

Visited 22 times, 1 visit(s) today