A passeggio tra i luoghi iconici del cinema

imagazine_icona

redazione

24 Gennaio 2025 , ,
Reading Time: 4 minutes

A Gorizia il nuovo progetto di Kinoatelje. Cinque distinti percorsi narrativi. Esordio per il compleanno di Nora Gregor

Condividi

GORIZIA – Kinoatelje ha presentato il nuovo progetto che mira a diffondere il patrimonio cinematografico goriziano a un pubblico sempre più vasto.

Nostro cine quotidiano” è l’attività realizzata nell’ambito di BorGO Cinema, il progetto cultural-cinematografico che si è insediato a inizio della scorsa estate nel cuore di Gorizia, in via Rastello grazie alla misura Pnrr Borghi: una rete di innovazione promossa da quattro eccellenze culturali di Gorizia, lo stesso Kinoatelje, Cross-border Film School, Palazzo del Cinema-Hiša filma con ANAC, Associazione èStoria.

Il nuovo progetto di Kinoatelje si compone di svariate attività, a partire da un progetto cine-turistico per offrire ad abitanti e visitatori, anche in occasione della Capitale europea della Cultura, la possibilità di riscoprire la città attraverso il punto di vista del cinema.

A questi percorsi vengono affiancati una serie di laboratori, sempre a tema cinematografico. Ad arricchire il progetto, la riedizione in formato bilingue di un volume storico del cinema a Gorizia scritto nel 2001 dal critico cinematografico Sandro Scadolara – scomparso nel 2015 – Nostro Cine Quotidiano.

Titolo che ispira il nome dell’intera progettualità: questa iniziativa editoriale rientra anche nel programma ufficiale di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.

«Questa edizione bilingue – spiega Mateja Zorn, responsabile della programmazione e dei progetti strategici di Kinoatelje – è più di una semplice commemorazione del passato; è un’espressione del nostro impegno a preservare e trasmettere il patrimonio cinematografico condiviso alle generazioni future»

Le passeggiate cinematografiche si snoderanno con cadenza periodica per le vie cittadine con cinque distinti percorsi narrativi sul rapporto tra Gorizia e il cinema, con l’obiettivo di valorizzare le persone, i luoghi e le produzioni del territorio dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

La passeggiate

Lunedì 3 febbraio ore 15.30, “Nora Gregor: una diva della Gorizia Multiculturale.

La passeggiata bilingue partirà da BorGO Cinema in via Rastello. Gli ambasciatori cinematografici accompagneranno i partecipanti a scoprire l’ambiente goriziano multiculturale in cui Nora ha passato i suoi primi anni di vita.

Nora Gregor

La passeggiata, proprio per l’occasione del compleanno, sarà ulteriormente arricchita da ospiti e eventi speciali, come la cantante goriziana Gabriella Gabrielli che canterà, accompagnata alla chitarra, alcuni brani ispirati dalla multiculturalità di Gorizia.

Hans Kitzmüller, inoltre, grande conoscitore e ricercatore della vita e della carriera di Nora Gregor arricchirà la passeggiata con un suo contributo.

Al termine della passeggiata ci si sposterà negli spazi del Kinemax per uno speciale incontro pubblico con inizio alle 18. Attesa qui la presenza, tra gli altri, del docente di Archivi e fonti cinematografiche all’Università di Udine, Paolo Caneppele, che terrà un incontro ispirato alle lacrime della diva Nora Gregor, con la proiezione di estratti da alcuni dei suoi film più importanti. Gran finale con un brindisi a Nora.

Grandi Schermi: i(l) cinema in città

Dai primi esperimenti dei gesuiti in Piazza Grande, alle proiezioni nelle verande delle birrerie, fino alle prime sale cinematografiche. Per poi dover fermare tutto durante la guerra e lasciare che il cinema fosse soprattutto propaganda. Finché le sale non tornano numerose a popolare la città e i cittadini sognano con i cinema all’aperto.

Ciak si gira!: film locations transfrontaliere

Gorizia e Nova Gorica hanno una storia unica che è stata spesso raccontata con il linguaggio del cinema da punti di vista diversi. Passeggiare per le loro vie significa dunque anche scoprire come film e serie hanno raccontato questo territorio di frontiera. Ma non solo storie reali, anche quelle di finzione scelgono sempre più spesso queste località per la sua bellezza e unicità. Nella passeggiata andremo dunque a caccia delle locations goriziane che troviamo sullo sfondo di film e serie.

Visionari: come nasce una passione

Fare di questo luogo un punto di riferimento per la cultura cinematografica. Questa era la missione di Darko Bratina, Sandro Scandolara e di compagni dall’altra parte del confine come Silvana Furlan.

Gorizia e Nova Gorica possono contare oggi su molti progetti legati al cinema grazie a loro e ad altri visionari come Sergio Amidei, Ugo Casiraghi, Dorica Makuc… Non registi e attori famosi, ma visionari, che con il loro lavoro hanno lasciato alla città un’eredità da continuare a coltivare.

Primi cine sguardi: il gioco della luce

Un percorso ricco di giochi e un laboratorio per scoprire la magia del cinema per le vie di Borgo Castello. Riusciremo ad arrivare in tempo per l’inizio del film? Troveremo la strada giusta? Una passeggiata interattiva pensata apposta per far conoscere ai bambini e alle bambine le vie del borgo e i segreti del cinema.

Le passeggiate cinematografiche, a partecipazione gratuita, sono pensate per un gruppo di massimo 20-25 partecipanti per una durata complessiva di un’ora e mezza.

Saranno disponibili in italiano, sloveno e inglese. Tutte le passeggiate partiranno da BorGO Cinema in via Rastello 57/59.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, la referente di progetto per Kinoatelje nell’ambito di Borgo Cinema, Martina Bearzi, la curatrice Martina Humar, la curatrice del visual di progetto e della veste grafica della nuova edizione del libro, Silvia Klainscek.

Visited 43 times, 1 visit(s) today
Condividi