A Monfalcone è già tempo di Natale

imagazine_icona

redazione

21 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes

La prossima settimana la gara per gli allestimenti

Condividi

Luminarie tutte nuove e accese già dal 29 novembre, albero natalizio di 7 metri e musica in tutto il centro: questa l’atmosfera con cui Monfalcone si prepara al Natale 2014 con il tradizionale programma del Dicembre monfalconese che quest’anno sarà però caratterizzato da molte novità.

È stata infatti pubblicata con largo anticipo rispetto agli anni precedenti la gara tramite Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per l’affidamento degli allestimenti delle luminarie natalizie. La gara si concluderà il 28 ottobre e nel frattempo verrà adottato un secondo avviso per la fornitura delle attrezzature che comprenderanno anche la ruota panoramica la cui installazione sta creando molte aspettative. Il vicesindaco e assessore al marketing Omar Greco, già a partire da agosto ha avuto numerosi incontri con Ascom e con Vivacentro per dare un assetto alle tradizionali luci del periodo festivo con molti elementi di novità. «Anzitutto – rileva Greco – l’accensione inizierà già dal 29 novembre anziché dal 5 dicembre. Abbiamo poi puntato soprattutto su un cambiamento della tipologia degli elementi per superare le vecchie strutture luminose ormai datate e inadeguate. L’idea è quella di creare un effetto tipo ”cielo stellato” nei tratti principali, e su elementi bicolore in altri casi. Sono state molto preziose le indicazioni dell’associazione commercianti riguardo al loro posizionamento, in quanto, non essendo possibile ampliare eccessivamente le installazioni per ragioni di costo, abbiamo valorizzato al massimo le esigenze degli operatori commerciali in un periodo di difficoltà per il calo generalizzato dei consumi».

In Piazza della Repubblica verrà poi ricavata una zona nella quale allestire il tradizionale albero di Natale, che sarà alto almeno 7 metri e composto da sfere luminose di varie dimensioni, che saranno anche distribuite a terra per creare una zona suggestiva. «Anche a Marina Julia – anticipa Greco – metteremo un albero con luci, così come a Largo Isonzo e in via I Maggio».

Tra le novità annunciate anche un impianto di diffusione di musiche natalizie nell’area della piazza e nel primo tratto di via S. Ambrogio, fino al campanile. L’Amministrazione comunale ha infine confermato l’intenzione di completare la parte riguardante gli spettacoli e i mercatini entro la fine di ottobre, per poter pianificare per tempo la pubblicizzazione degli eventi anche al di fuori del territorio cittadino e mandamentale. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi