A Gorizia l’Olimpiade del violino

imagazine_icona

redazione

12 Agosto 2015
Reading Time: 2 minutes

Dal 5 al 13 settembre il Premio Lipizer

Condividi

Fervono i preparativi all’Associazione Culturale “R. Lipizer” per il 34° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”, che si svolgerà dal 5 al 13 settembre al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia (Viale XX Settembre, 85).

La competizione internazionale – definita da un compositore “l’Olimpiade del violino” – gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patronato della Regione Friuli Venezia Giulia, e si svolge con il Patrocinio dell’UNESCO, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Patrocinio e il contributo, della Regione, del Comune e della Provincia di Gorizia.

Significativa anche la partecipazione di privati che, contribuendo ai “premi speciali”, fanno raggiungere il tetto dei Premi a 33.390,00 euro.

Anche quest’anno “la rosa dei concorrenti” è nutrita: 75 violinisti provenienti da 25 Paesi di quattro Continenti (Europa, America, Asia, Oceania).

Da sottolineare il brano d’obbligo scritto espressamente per la presente edizione del Concorso dal compositore Edgar Alandia CanipaMirando el cielo, oyendo el viento (2015) – per violino solo, musica contemporanea che interessa molto anche i giovani concorrenti, oltre a un vasto repertorio che, partendo a J.S. Bach, abbraccia oltre tre secoli di letteratura musicale.

La giuria, presieduta dal compositore Piero Niro, è composta da musicisti di livello internazionale: Eduardo Berrio (Colombia), Thomas Christian (Austria), Jean Mouillere (Francia), Giulio Plotino (Italia), Anna Serova (Russia), Takashi Shimizu(Giappone).

L’inaugurazione si terrà al Teatro “L. Bratuž” sabato 5 settembre, alle ore 10, cui faranno seguito le tre fasi accademiche – eliminatoria, semifinale e finale – alle quali sono invitati tutti gli appassionati.

L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer”, in collaborazione con gli enti patrocinatori, dopo una lunga pausa organizza inoltre, venerdì 11 settembre, il 21° Convegno Internazionale sul Violino sul tema: La riscoperta dei 12 Studi-Capricci op. 25 per violino di Camillo Sivori (1815-1894), rev. F. Luciani: il loro valore didattico e interpretativo ai fini di una competizione violinistica internazionale, cui partecipano relatori e violinisti di chiara fama.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi