A Dalibor Matanić il Premio “Darko Bratina”

imagazine_icona

redazione

5 Settembre 2016
Reading Time: 2 minutes

L’annuncio alla Mostra del Cinema di Venezia

Condividi

È stato svelato alla 73esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia il nome del vincitore per l’edizione 2016 del “Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione”. Ad annunciarlo la responsabile del Premio Mateja Zorn, affiancata dal critico Nicola Falcinella. A ottenere il riconoscimento assegnato dal 1999 dall'associazione Kinoatelje  alla memoria del suo fondatore, il sociologo e critico cinematografico che considerava l'audiovisivo lo “strumento migliore per scoprire la società, la sua storia e cultura”, è stato il regista croato Dalibor Matan.

La Mostra del cinema di Venezia è quest’anno una grande vetrina internazionale per chi si occupa di festival cinematografici a Gorizia e in Friuli Venezia Giulia, grazie a un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, coordinata da Promoturismo FVG. Così sono stati presentati a un pubblico specializzato i migliori eventi cinematografici regionali.

Per quanto concerne il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2016, è un festival monografico interculturale e transfrontaliero, diffuso su un territorio a cavallo del confine italo-sloveno con tappe a Gorizia, Nova Gorica, Trieste, Lubiana, San Pietro al Natisone, Isola e Udine. Una manifestazione che insegue autori dall'occhio attento alla società, per comprenderla e comunicarla: negli anni passati sono stati premiati Maja Weiss, Srdjan Vuletić, Jan Cvitkovič, Aljoša Žerjal, Demetrio Volcic, Edi Šelhaus, Želimir Žilnik, Adela Peeva, Petra Seliškar, Harutyun Khachatryan, Laila Pakalnina e Villi Hermann.

La scelta quest’anno è caduta su Matanić, classe 1975, un regista che si interessa a questioni sociali, ai giovani, ai temi dell'identità, del rapporto con i territori, delle diversità e dei confini. Tra le sue opere che lo hanno fatto conoscere internazionalmente c'è “Sole alto”, distribuito in Italia dalla Tucker Film. Questo lavoro dell'anno scorso, dal titolo originale “Zvizdan – High Sun”, ha ricevuto il premio della giuria nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes, è stato film di apertura al Trieste Film Festival 2016 ed è stato selezionato in molte altre rassegne. Racconta la tragedia delle guerre nella ex Jugoslavia attraverso tre storie d'amore in tre momenti diversi, 1991, 2001 e 2011, interpretati sempre da Tihana Lazović e Goran Marković. Matanić ha già all'attivo otto lungometraggi, oltre a vari cortometraggi e alla recente serie tv Novine – The Paper e al film collettivo Transmania.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi