Aquileia celebra la sua storia

Il Decumano di Aratria Galla (© N. Oleotto)

Il 5 e 6 dicembre Aquileia celebra i 26 anni dal riconoscimento Unesco e i 90 anni dall’apertura dell’area archeologica del porto fluviale e della “via Sacra” con due convegni che si terranno negli spazi della cantina Ca’Tullio (via Beligna 41, Aquileia) aperti al pubblico e agli operatori.

In particolare giovedì 5 dicembre a partire dalle 9.30 istituzioni, professionisti e operatori del settore turistico-culturale, ma anche giornalisti, editori e camminatori dialogheranno e si confronteranno nell’ambito del convegno “Aquileia meta sostenibile“.

“Aquileia – sottolinea Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia –vuole essere una destinazione che guarda con impegno al futuro  promuovendo la consapevolezza nella comunità locale e nei visitatori sul tema della sostenibilità. Tutti dobbiamo essere custodi consapevoli del sito e del suo valore universale per garantire che la valorizzazione di questi luoghi prosegua in maniera responsabile, proponendo pratiche turistiche sostenibili, e che il grande patrimonio di Aquileia sia trasmesso intatto alle future generazioni”.

“Da qui – aggiunge – l’impegno in numerosi interventi di restauro e valorizzazione, le collaborazioni con le università e la soprintendenza per gli scavi e la ricerca, la scelta di costituire il dipartimento didattico “Educa” per il sito Unesco, le iniziative sul tema dell’inclusività. Alla base di tutto il lavoro costante in stretta sinergia con gli enti e le associazioni del territorio in nome di quei valori per i quali l’UNESCO ha riconosciuto Aquileia Patrimonio dell’Umanità”.

5 dicembre

In quest’ottica il convegno propone una riflessione sui cammini come motore di sviluppo consapevole e lancia un nuovo Festival dedicato agli itinerari e ai percorsi che si intrecciano proprio ad Aquileia che si terrà nella primavera 2025; altri temi sono le progettualità transfrontaliere per GO! 2025; gli esempi concreti di creatività imprenditoriale applicata alla valorizzazione culturale e l’impatto del cambiamento climatico sul patrimonio archeologico e culturale.

Grande ospite della giornata Luca Mercalli, presidente dell’associazione Società Meteorologica Italiana, climatologo e giornalista che dialogherà con il giornalista Paolo Mosanghini sul tema patrimonio culturale e cambiamento climatico.

A seguire il focus si sposterà su Aquileia entrando nel vivo dei risultati delle recenti analisi scientifiche per discutere di linee strategiche e misure di salvaguardia.

La giornata si chiuderà con la presentazione del libro “Adriatico. Mare d’inverno edito da Artem, curato da Cristiana Colli che racconta l’Adriatico dal mare, dalla terra e dal cielo, a pelo d’acqua, lungo le rive, nelle comunità-simbolo, nelle città invisibili dei mondi sottomarini, dalle distanze immense dei satelliti geostazionari attraverso le parole di 38 autori.

Nell’occasione saranno presenti la curatrice Cristiana Colli, il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, ed Elena Commessatti, scrittrice e giornalista che hanno raccontato rispettivamente Aquileia e Grado.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia, in collaborazione con il Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, la Direzione Regionale Musei FVG – Museo archeologico di Aquileia, la Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG.

L’evento si inserisce inoltre nelle progettualità verso GO! 2025.

Il convegno è accreditato nell’offerta formativa dell’Ordine degli Architetti di Udine, per l’acquisizione dei crediti professionali (iscrizioni su portale servizi cnappc) e alcune sessioni sono inserite nel programma di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. Iscrizioni e dettagli su www.formazionegiornalisti.it”.

6 dicembre

Venerdì 6 dicembre alle 9.30 si aprirà il convegno “Porti, approdi e rotte antiche. Vie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nel Mediterraneo”, che vedrà il coinvolgimento di archeologi e studiosi di fama internazionale in occasione dei 90 anni dall’apertura del porto fluviale e del 20° anniversario de La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia e La Rotta dei Fenici in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

La prima parte di questo convegno approfondirà il tema del sistema portuale di Aquileia nell’antichità e quello della navigazione antica nell’Adriatico, portando all’attenzione i risultati delle ultime indagini in corso e le prospettive di valorizzazione.

“Sarà questa l’occasione – spiega il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi – per celebrare i 90 anni dall’apertura, avvenuta il 4 giungo 1934, dell’area archeologica del porto fluviale e della suggestiva passeggiata della via Sacra, una delle più note e frequentate di Aquileia”.

Chiuderà la mattinata una riflessione sul tema dei “saper fare” del mare, delle antiche tecniche di carpenteria navale, nate proprio in epoca fenicia e ancora oggi utilizzate in molte località del Mediterraneo.

Nella seconda parte del convegno si analizzerà il tema della navigazione antica, delle interazioni culturali e degli scambi commerciali nel resto del bacino del Mediterraneo, a partire dall’epoca fenicio-punica, passando per l’epoca greca fino ad arrivare a quella romana. Verranno anche raccontati alcuni casi di eccellenza nel campo dell’esposizione del patrimonio archeologico subacqueo, in Italia, in Spagna e a Cipro.

Il programma completo delle due giornate è disponibile su www.fondazioneaquileia.it

Visited 7 times, 7 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

05 - 06 Dic 2024
Categorie

Comune

Aquileia

Il Friuli premia i narratori delle montagne

Dante Spinotti protagonista della cerimonia di premiazione del concorso per i cortometraggi che raccontano le...

Trieste: nuova piattaforma ecografica a Cattinara

Grazie alla donazione di 30mila euro della Fondazione CRTrieste. Consente ecografie di alta qualità in...

Ronchi celebra 65 anni di baseball

Giornata evento per ricordare l'anniversario della fondazione del Black Panthers club. Un tuffo nella storia...

Gorizia: nuovi loculi nei cimiteri

Conclusi i lavori a Piuma e al centrale. Proseguono invece gli interventi al camposanto di...
Tutti gli articoli