L’Alta Val del Torre fotografata su tre ruote

Reading Time: 2 minutes

A Udine, Gorizia e Trieste il progetto di arte visiva e relazionale realizzato grazie a una macchina fotografica installata su un’Apecar

Condividi

(ph. Pietro Bucciarelli)

Aperture è un’esperienza di arte visiva e relazionale. Lo scorso mese di agosto, durante una residenza artistica di una settimana, 6 giovani artiste e artisti si sono confrontati con il territorio dell’Alta Val Torre e i suoi abitanti attraverso uno strumento analogico: una macchina fotografica di grande formato installata su un Apecar.

Al termine della settimana il loro racconto è diventato la mostra fotografica Aperture, che sarà visitabile dal pubblico in tre distinte tappe attraverso la regione Friuli Venezia Giulia, a cavallo fra novembre e dicembre.

Si comincia da Udine, con l’inaugurazione dell’esposizione in programma mercoledì 7 novembre (ore 18) allo Spazio35 di via Caterina Percoto. La mostra sarà poi fruibile da tutti nelle giornate di venerdì e sabato 8 e 9 novembre, dalle 10 alle 18. La seconda tappa interesserà invece la città di Gorizia e precisamente lo Spazio Cluster Multimediale di viale Gabriele D’Annunzio. Dopo il momento inaugurativo di giovedì 21 novembre, porte aperte al pubblico venerdì 22 e sabato 23, sempre dalle 10 alle 18.

Ultima tappa del viaggio di Aperture sarà a Trieste, alla Stamperia Westerbergvenerdì 13 e sabato 14 dicembre con il medesimo orario. La mostra è visitabile gratuitamente. Per info chiamare il 3406029800 o scrivere a info@zeroidee.com.

Aperture è stata un’operazione di scoperta di un mezzo fotografico particolare: il banco ottico. Al tempo stesso si è messo in gioco un elemento scenografico ed evocativo: un Apecar.

Come fosse una grande macchina fotografica su tre ruote, l’Ape Piaggio, simbolo di un mondo contadino, montano e artigianale, è stata trasformata in un grande oggetto scenico. Gli artisti che hanno partecipato alla residenza e di cui il pubblico potrà ammirare gli scatti sono Annalisa DoriguzziBartolomeo Eugenio RossiCamilla IsolaGiuliana RapacciniPietro BucciarelliLeonardo Taddei, guidati dai tutor Giovanni ChiarotMatteo Carli e Ruben Vuaran.

Qui il video del progetto  https://vimeo.com/manage/videos/1026180155.

Aperture è un progetto di Zeroidee APS, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con: Associazione Culturale ConstraintAssociazione Silver AgeAssociazione Ex Emigranti LuseveraCentro Ricerche Culturali – Lusevera, Associazione HybridaSoluzioni SrlsSpazio35 UdineStamperia Westerberg TriesteSpazio Cluster Multimedialità Gorizia

Visited 13 times, 1 visit(s) today
Condividi