Trieste torna capitale della musica antica

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Al via il festival Wunderkammer: otto appuntamenti dislocati in diverse aree della città per un lungo fine settimana di emozioni

Condividi

André Lislevand (© Danny Rambaldo)

TRIESTE – Sarà Palindromos il tema della 19ª edizione del festival Wunderkammer in programma nel fine settimana dal 25 al 27 ottobre, con un fuori festival il 21 marzo 2025 a celebrare la Giornata Europea della Musica Antica.

Sono otto gli appuntamenti dislocati in diverse aree di Trieste: il Teatro Miela, la Sala Blu del Teatro Politeama Il Rossetti, il Museo Sartorio, la Chiesa Luterana, la Torre del Lloyd e l’Auditorium del Salone degli Incanti.

La musica antica animerà la città in un susseguirsi di concerti nei suoi luoghi più rappresentativi.

Il festival è reso possibile con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il sostegno della Fondazione Casali.

Il tema conduttore è la parola greca Palindromos «ovvero il correre indietro – spiega la direttrice artistica, Paola Erdas – che traslata nella retorica significa una frase o una parola che può essere letta in entrambi i sensi. Esplica quindi perfettamente quello che da sempre è lo spirito di Wunderkammer: riscoprire musiche e strumenti del nostro “ieri”, suonati nel nostro “oggi”, passando così dal Presente (interprete contemporaneo) al Passato (musicisti antichi) e di nuovo al Presente (concerto con musiche antiche suonate da interpreti contemporanei)».

Clicca qui per il programma completo del festival

Visited 63 times, 1 visit(s) today