La Human Rights Orchestra esordisce a Pordenone

Condividi

Primo concerto in Friuli Venezia Giulia dell’ensemble che riunisce 60 musicisti provenienti dalle più importanti istituzioni musicali europee

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Alessandro Taverna

La bellezza può salvare il Mondo e la bellezza è espressa dalla musica. Con queste parole il Maestro Alessio Allegrini presenta l’Orchestra da lui fondata e il concerto che dirigerà nella serata di giovedì 24 ottobre alle 20.30, in apertura della nuova programmazione del Teatro Verdi di Pordenone.

Con l’esibizione della Human Rights Orchestra, che riunisce membri delle più prestigiose orchestre di tutta Europa in un progetto insieme musicale e umanitario – sottolineato dall’uso di violini, viole e violoncelli realizzati nella Liuteria del carcere di Opera ricavati dal legno delle barche dei migranti – si alzerà infatti ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 del teatro pordenonese.

Il cartellone musicale è firmato per la prima volta dal nuovo consulente musicale, il pianista di origini veneziane Alessandro Taverna, che sarà anche tra i protagonisti sul palco di questa serata che vedrà esibirsi la celebre orchestra per la prima volta in assoluto in Friuli Venezia Giulia con un concerto in esclusiva per il Triveneto su musiche di Verdi, Rachmaninov e Dvořák.

Musicisti da tutta Europa

La Human Rights Orchestra è un vero miracolo artistico e umano: i musicisti che la compongono, 60 orchestrali provenienti dalle più importanti istituzioni musicali europee (Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Bayerische Staatsoper, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra del Teatro alla Scala, Tonhalle Zürich), danno tempo, energia, passione e speranza per immaginare e prefigurare un mondo migliore.

Ad aprire il programma sarà la Sinfonia dal Nabucco di Verdi, l’opera che in modo più eloquente esprime l’anelito alla libertà, e la Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvořák, un inno alla multiculturalità come via per la pace.

L’Orchestra verrà accompagnata al pianoforte proprio dal M° Alessandro Taverna: «sarò solista al pianoforte nel Terzo Concerto di Rachmaninov che celebra la libertà contro ogni forma di schiavitù, una speciale esibizione per questo appassionante appuntamento inaugurale che mi emoziona particolarmente, portatore di un messaggio universale e attualissimo, nel momento storico che stiamo vivendo».

Visited 5 times, 5 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

24 - 31 Ott 2024

Ora

20:30

Luogo

Teatro Verdi, Pordenone
Teatro Verdi, Pordenone
via Martelli 2
Categorie

Comune

Pordenone

Sicurezza stradale: guida sicura per neopatentati

A Monfalcone due giornate di corsi con esperti per prevenire gli incidenti. Coinvolti oltre 40...

Bocce paralimpiche: dalla Bassa friulana alle finali nazionali

Michela Comisso e Renzo Tesser del Campp “Le Primizie” di Privano protagonisti ai Campionati Italiani...

A Trieste il Festival internazionale della fotografia

Presentata l'11ª edizione dei Photo Days: per la prima volta su due fine settimana. Ospiti...

Elia Falaschi: il fotografo dell’arte

Un giorno entrò nella “camera oscura” di un professionista e la fotografi a divenne la...
Tutti gli articoli