Diverso da chi

Condividi

A Gorizia, attraverso immagini storiche, una mostra fotografica rilegge la società e le diverse inquadrature della socializzazione

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

(ph. Italo Michieli © CRAF Spilimbergo)

La mostra fotografica dal titolo “Diverso da chi” s’inaugura a Gorizia, giovedì 24 ottobre, alle ore 11, al Kulturni dom in via Italico Brass 20, terza tappa della rassegna espositiva “Questa volta metti in scena… Le Metamorfosi”, organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva.

La mostra – visitabile fino al giorno 8 novembre, dal lunedì al venerdì 9-13/15-18 e durante le manifestazioni del Teatro Kulturni dom – valorizza il materiale storico nel dialogo con gli autori contemporanei per rileggere la società e le diverse inquadrature della socializzazione, grazie alle immagini degli Archivi del CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, dell’Unione Ginnastica Goriziana e dell’Unione Sportiva DOM di Gorizia e attraverso la fotografia contemporanea di due autori Mario Pierro, nominato dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) “Artista della fotografia italiana” e Maurizio Melozzi, free lance che proviene dal mondo della moda.

Giunta alla 20ª edizione, la rassegna è dedicata ai cambiamenti comportamentali e relazionali, a partire dal boom economico degli anni ’60/70, evento epocale che mutò radicalmente il modus vivendi della società. Un’epoca colta dalle immagini dal Fondo Italo Michieli (1907-1976), autore che fa parte della storia della fotografia (nato a Padova, visse per alcuni anni a Trieste e Capodistria per poi stabilirsi definitivamente a San Vito al Tagliamento). Le altre immagini storiche riguardano l’attività sportiva di un tempo trascorso, un altro momento di condivisione che si riscontra nei diversi sport, osservandone le trasformazioni rispetto a oggi, con le immagini dell’Unione Ginnastica Goriziana e dell’Unione Sportiva DOM. Le fotografie dei due autori contemporanei osservano una socialità attuale, quella che appartiene alla gente comune, messa in dialogo con il sofisticato mondo della moda e del jet set.

All’inaugurazione saranno presenti il direttore del Kulturni dom Igor Komel, i fotografi Mario Pierro e Maurizio Melozzi, l’ideatrice e direttrice artistica del progetto di Opera Viva Lorena Matic.

Il progetto “Questa Volta metti in scena…” è ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione Culturale Opera Viva, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo e la collaborazione del Comune di Monfalcone, della SISSA, delle Fondazioni Casali ETS, dell’Unione Italiana, della CAN di Pirano, della ZKB e la collaborazione del Comune di Trieste, del CRAF e del Kulturni dom Gorica.

Per ulteriori informazioni: www.assocoperaviva.it

Visited 18 times, 18 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

24 Ott 2024
Categorie

Comune

Gorizia

Polizia locale con il Taser: a novembre il corso

Il Comune di Monfalcone firma un accordo con Asugi per regolamentare le procedure di intervento...

Allerta meteo: in arrivo piogge intense sul FVG

Diramata dalla Protezione civile regionale per le giornate di venerdì e sabato. Possibili mareggiate nelle...

Bullismo e disabilità: nuovo progetto nelle scuole

L'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo promuove un percorso di inclusione rivolto ai giovani...

Operatori sanitari a scuola di difesa personale

Concluso a Monfalcone il progetto per fornire strumenti pratici per affrontare le situazioni di aggressione...
Tutti gli articoli